"di Carlo Quaranta
toro
Il punto sull’arbitro
di Carlo Quaranta
Una settimana dopo il romano Gennaro Palazzino, arbitro di Torino – Ascoli, un...
"
"Una settimana dopo il romano Gennaro Palazzino, arbitro di Torino – Ascoli, un altro esordiente ha diretto i granata nella trasferta veneta contro il Cittadella. Si tratta della matricola Massimiliano Irrato della sezione di Pistoia che è giunto appena alla decima direzione in serie cadetta. Il 32enne arbitro toscano, infatti, è entrato a far parte solo da questa stagione nella CAN B ed ha esordito in questo campionato alla prima giornata lo scorso 27 agosto dirigendo proprio una partita dei padroni di casa (Cittadella – Albinoleffe 2-1). La gara del “Tombolato” non ha presentato eccessive difficoltà ma va sottolineato che il giovane direttore di gara, ben coadiuvato dagli assistenti Argiento e Posado, se l’è cavata piuttosto bene adottando un metro equo né troppo “inglese” né troppo “italiano”.
"Dopo un avvio abbastanza permissivo, Irrati non si è fatto pregare al 10’ per ammonire Di Cesare per un intervento irruento in scivolata da tergo su Maah. Al 19’ invece è stato il francese di origini camerunensi a commettere fallo su Di Cesare in area granata e l’arbitro ha visto bene anche in questa circostanza non facendosi ingannare dalle proteste dei locali. Al 24’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite è stato bravo ed attento il primo assistente a segnalare una posizione di offside di Di Nardo che comunque di testa non aveva inquadrato la porta. Al 37’ ammonito giustamente Busellato per un intervento in ritardo su Iori a metà campo. Al 38’, nel giro di un minuto, hanno rischiato la seconda sanzione sia Di Cesare su Maah che Busellato su Antenucci ma in entrambi i casi l’arbitro non è intervenuto.
"Al 44’ intervento un tantino energico ma corretto di Ogbonna sul solito Maah in area granata, anche in questo caso Irrati ok. Anche nella seconda parte nulla da segnalare nei minuti iniziali, al 61’ segnalato un fuorigioco millimetrico in area veneta ad Antenucci su lancio di Iori ed al 66’ dopo uno scontro tra i soliti Di Cesare e Maah ed il portiere Coppola quest’ultimo ha riportato la peggio ed è stato costretto a lasciare il terreno di gioco (si teme un lunghissimo stop): ancora una volta Irrati ha fermato giustamente il gioco fischiando una spinta di Maah. Ammoniti poi i granata Parisi in un’inconsueta posizione sulla fascia destra per un fallo su Maah all’83’ e Stevanovic reo di un fallo tattico su Job all’86’.
"Discreta in definitiva la prova di Irrati il quale ha confermato di non portare molta fortuna finora alle squadre in trasferta (solo una vittoria e tre pareggi fin qui il ruolino dell’arbitro toscano).
© RIPRODUZIONE RISERVATA