toro

Il punto sull’arbitro

di Carlo Quaranta

 

Ha proprio deciso di strafare l’arbitro designato per Torino-Livorno, Angelo Martino Giancola...

Redazione Toro News

"di Carlo Quaranta

"Ha proprio deciso di strafare l’arbitro designato per Torino-Livorno, Angelo Martino Giancola di Vasto, coadiuvato dagli assistenti Carretta e Argiento e dal IV Ufficiale Bindoni. Al termine di una partita non certo cattiva si sono contati infatti ben otto ammoniti e tre espulsi (l’esterno livornese Lambrughi per doppio giallo e gli allenatori Ventura e Novellino per proteste). Sul taccuino del direttore di gara sono peraltro finiti tre diffidati fra i granata (Basha, Vives e Parisi) che dunque saranno costretti a saltare la delicatissima trasferta di Padova.

"Le intenzioni del 34enne abruzzese sono state chiare sin dall’inizio: pronti via e dopo appena 3’ prima ammonizione a carico di Miglionico per una trattenuta a Stevanovic. Al 18’ avvertimento per Iori dopo un intervento in scivolata a metà campo mentre al 29’ manca la sanzione disciplinare a Filkor per una brutta entrata su Vives. Al 34’ primo cartellino giallo invece per Lambrughi per un fallo a metà campo ed un minuto dopo stessa sorte per Antenucci autore di un fallo su Knezevic simile a quello compiuto da Filkor (graziato) su Vives. Dopo una prima frazione un po’ confusionaria, dunque, si è passati ai secondi 45’ vissuti con piglio sempre più autoritario e da protagonista da parte dell’arbitro il quale, dopo aver giustamente ignorato l’intervento in anticipo di D’Ambrosio in area granata su Dionisi ed aver fermato in posizione di offside Antenucci smarcato tutto solo davanti a Bardi, dapprima grazia Luci e Paulinho e poi allontana dalle rispettive panchine i tecnici Ventura e Novellino per proteste dopo una gomitata di Perticone (ammonito giustamente) ai danni di Antenucci. Al 66’ Vives fa tutto da solo: prima si addormenta sul pallone facendoselo soffiare, poi entra ingenuamente in ritardo su Perticone e rimedia la sacrosanta ammonizione.

"Al 79’ l’episodio che probabilmente dà una svolta al match: Lambrughi, già ammonito, entra in scivolata su D’Ambrosio in progressione nei pressi dell’area livornese e si guadagna così l’espulsione che lascia in inferiorità numerica i labronici. All’80’ annullato un gol al Torino per una scorrettezza di Glik ai danni di un difensore che per la verità le moviole non evidenziano. All’82’ fallo di Luci su Parisi e stavolta il capitano degli amaranto viene ammonito. All’88’ ingenua ed evitabilissima ammonizione rimediata da Basha che impedisce agli avversari la battuta di un calcio di punizione. Nei minuti di recupero, infine, sul taccuino di Giancola finiscono anche Russotto per fallo su Glik e il match winner Parisi. Insomma, più che una partita, a giudicare dal numero dei cartellini, è sembrata una battaglia. Eppure, su altri campi, la giornata ha registrato vere e proprie risse che hanno portato ad un numero di sanzioni inferiore a quello dell’Olimpico. Se non altro Giancola continua a portare bene ai granata: dopo il pari dello scorso anno a Grosseto, sono giunte le due vittorie in questo torneo (a Nocera la prima).

"(foto N. Campo)