"Il Torino conferma di essere pronto a giocarsi l'Europa sino alla fine del campionato, come aveva già fatto capire a Genova. Lo fa con una vittoria in uno scontro diretto, quello contro l'Udinese, che è avvenuta in pieno stile Mazzarri: una squadra non spettacolare, ma intelligente e capace di leggere i momenti della partita, solida difensivamente e cinica davanti. Nel calcio di Serie A i risultati si ottengono in questo modo, senza raccontarsi favole del tipo "giocare sempre per vincere e mai per non perdere" ma costruendo un gruppo che abbia un senso ed un raziocinio.
toro
Difendere, correre e fare gol: al Toro mancavano queste cose
Il punto / Stavolta nel derby contro la Juventus si vedrà un Toro in grado di rendere ai bianconeri le cose difficili
"Sembrerà banale, ma nel calcio fanno la differenza delle cose semplicissime: difendere, correre e fare gol. E finalmente il Toro di Mazzarri c'è da tutti i punti di vista. La fase difensiva granata è finalmente degna di chiamarsi tale; sicuramente la controprova deve ancora arrivare, ma a Sampdoria e Udinese è stato concesso pochissimo dentro l'area di rigore. I due gol presi in cinque partite con Mazzarri allenatore sono pur sempre un segnale. La squadra si muove all'unisono, quando non ha il pallone, guidata da due difensori eccezionali quali N'Koulou e Burdisso. La condizione fisica generale è aumentata esponenzialmente dopo un mese di lavoro con il nuovo staff tecnico.
Ultimo ma non meno importante, Belotti è tornato lui: fin qui il Toro aveva giocato di fatto un intero campionato con il Gallo assente o a mezzo servizio. La gestione di Mazzarri - rientro graduale e scaglionato nel tempo, senza prendersi rischi di alcun tipo, e grande attenzione ad un pieno recupero della condizione fisica prima di schierarlo titolare - appare così intelligente nella sua semplicità che il fatto che in precedenza si fosse ragionato diversamente appare un altro errore da imputare allo staff tecnico di Mihajlovic. Difendere , correre e fare gol. Adesso i granata sanno fare tutte e tre le cose insieme e la sensazione è chiara e forte: stavolta nel derby contro la Juventus si vedrà un Toro in grado di rendere ai bianconeri le cose difficili, o almeno di non facilitargliele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA