Il Torino a caccia di record, a Frosinone per eguagliare la stagione ’45-’46

Il Torino a caccia di record, a Frosinone per eguagliare la stagione ’45-’46

Record / Sirigu è a 133 minuti dal record di Bacigalupo e a 146′ dalla top ten della Serie A a girone unico

di Roberto Ugliono

Nel mirino del Toro c’è l’Europa, questo è sicuro, ma non solo. I granata possono entrare di diritto nella storia del Toro sia per record individuali (Sirigu) sia di squadra. Il Toro in difesa sta tenendo delle medie da top club e non è un caso, d’altronde in panchina siede uno dei migliori allenatori per quanto riguarda la retroguardia e in porta c’è uno dei migliori estremi difensori che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni. Un mix che sta diventando l’arma vincente dei granata.

SIRIGU – Chi nella storia c’è già, intanto, è sicuramente Sirigu, che con domenica ha battuto Castellini (521′ senza subire gol) e ha stabilito il nuovo record di imbattibilità del Toro da quando è stato istituito il girone unico. Ora il portiere sardo può puntare alla vetta assoluta dei primati granata, perché a 133 minuti di distanza c’è Valerio Bacigalupo, che raggiunse 690′ nella stagione 1945-1946 tra il girone iniziale e quello finale. C’è un altro record che potrebbe ingolosire Sirigu ed è quello della Serie A a girone unico. Se la testa della classifica è tenuta da Buffon con 974′ e sembra irraggiungibile al momento, per entrare nella top ten serve superare i 703′ di Handanovic quando ancora difendeva la porta dell’Udinese.

*Minuti divisi tra girone iniziale e girone finale
*Minuti divisi tra girone iniziale e girone finale

 

RECORD DI SQUADRA – Il record più vicino per il Torino è quello di squadra. Se si guardano i campionati a girone unico, in questa stagione è stata già realizzata la miglior striscia di imbattibilità della storia (6 partite senza concedere reti agli avversari), ma guardando più in generale serve ancora un match per eguagliare il record del Grande Torino di 7 partite senza subire gol. Ecco un motivo in più per continuare ad avere la stessa attenzione difensiva a Frosinone, perché nel caso dell’ennesimo clean sheet Nkoulou e compagni entrerebbero nella storia e a quel punto si potrebbe puntare a registrare il nuovo record all-time della storia granata nella partita contro il Bologna.

*Partite divise tra girone iniziale e girone finale
*Partite divise tra girone iniziale e girone finale
9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. eddie_guerrer_886 - 5 mesi fa

    Vorrei far notare che tra i nostri portieri recordman c’è anche Silvano Martina che, tra le ultime partite del campionato 1984/85 e le prime partite del 1985/86, riuscì a restare imbattuto per ben 639 minuti (cfr: archiviotoro.it). Pertanto Sirigu deve superare anche lui. Forza Sirigu e FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. patricio.hernandez - 5 mesi fa

    l’unico record che conta è il sesto posto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. mbacchetti7_13723249 - 5 mesi fa

    Mah speriamo solo che tutti sti articoli non portino sfiga 🙂

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. patricio.hernandez - 5 mesi fa

    si ok non vorrei che qualcuno pensi che uno 0-0 sia da consigerarsi una vittoria un bel 4-2 con doppiette di belotti e zaza ed il record lasciamolo a bacicalupo che se lo merita tutto !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. LeoJunior - 5 mesi fa

    sembra superfluo, ma avere questi record da battere aumenta la determinazione. Anche ci fosse un centesimo di retropensiero a dire anche se prendiamo un goal lo recuperiamo e si abbassa la guardia, con tutti i rischi del caso, voler far fare il record al portiere/squadra tiene alta la guardia dal 1 minuto.
    Detto questo, come si fa a commentare l’acquisto di Sirigu? Ovvero, come può una squadra come il PSG aver rinunciato ad un portiere del genere per prendere Sbruffon? O le ns “grandi” a lasciarselo scappare?!?
    Bene per noi e grande Petracchi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. suoladicane - 5 mesi fa

      il calcio oggi è sempre più social e merchandising, ecco due dei motivi per cui il PSG ha preso Buffon e nessuno in Italia si è accorto di Sirigu;

      gran portiere, forse addirittura meglio di Marchegiani
      SFT

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ciccio76 - 5 mesi fa

        Lo stesso motivo per cui noi prendemmo quella pippa assurda di Hurt.FVCG

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ACT1906 - 5 mesi fa

    Figoooooo
    FORZA TORO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pepe - 5 mesi fa

      Godooooo
      FORZA TORO!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy