Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Torino accoglie Samir Ujkani: ecco chi è il nuovo secondo portiere dei granata

Il Torino accoglie Samir Ujkani: ecco chi è il nuovo secondo portiere dei granata

Focus on / Capitano della nazionale kosovara e con molti anni di esperienza in Serie A e nelle serie minori nazionali, ecco chi è Ujkani

Andrea Marchello

Il Torino, nella sessione estiva di calciomercato terminata ieri, si è assicurato le prestazioni di Samir Ujkani, portiere kosovaro classe '88 prelevato dal Caykur Rizespor, squadra del massimo campionato turco. Ujkani, la cui ufficialità si è avuta ieri, sarà per il resto della stagione il vice-Sirigu: andiamo a conoscere meglio il nuovo acquisto del Toro, ripercorrendone le tappe sportive più significative.

https://www.toronews.net/toro/che-voto-dai-al-calciomercato-del-torino-6/

IN ITALIA - Ujkani è un grande conoscitore della Serie A italiana e delle serie minori: ha militato in squadre che hanno disputato campionati di Serie C, B ed A, arrivando a vincere Campionato e Supercoppa di C con il Novara nella stagione 2009/2010 ed il campionato di Serie B con il Palermo nella stagione 2013/2014. Anche se ha difeso la porta di molte altre squadre italiane (ad esempio del Pisa, della Cremonese e del Latina) è proprio con il Novara, e sopratutto con il Palermo, che ha dimostrato le sue qualità. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di essere compagno di squadra di molti giocatori attualmente allenati da Mazzarri come Belotti, Izzo, Ansaldi, Laxalt e Rincon, in più è anche molto amico di Sirigu. Il portiere arriva ai granata dopo l'esperienza al Rizespor, in Turchia, e con 240 goal subiti in 235 gare disputate con squadre di club in carriera.

NAZIONALE - Oltre ad una lunga esperienza con i club, Samir Ujkani può vantare anche una discreta esperienza con la nazionale: malgrado possa contare 26 presenze tra nazionali giovanili e nazionale maggiore dell'Albania, è attualmente capitano della nazionale kosovara, con la quale ha disputato 21 partite, incassando 29 reti. Durante l'ultima Nations League ha portato il suo Kosovo a vincere il proprio girone di Lega D, conquistando quindi la promozione in Lega C. Il Toro ha quindi scelto, come peraltro era già trapelato, un portiere di sicura esperienza da collocare nelle gerarchie sotto l'estremo difensore della Nazionale italiana Sirigu.