gazzanet

Il Torino appoggia il Global Pride. Ma spuntano commenti omofobi

News / Nella giornata per l'orgoglio omosessuale sulla pagina Instagram della società si sono scatenati i commenti di alcune persone che invitano a parlare di cose serie

Roberto Ugliono

Evidentemente il 2020 non è arrivato per tutti. Nelle giornata di ieri si celebrava il Global Pride, ovvero la giornata in cui la comunità LGBTQ avrebbe festeggiato la propria sessualità con le sfilate nelle principali città mondiali. Una giornata che, a causa delle misure di sicurezza anti-Covid, è stata giustamente vissuta in modo diverso. Così i festeggiamenti del Pride sono stati spostati sulle piattaforme social. Anche le società di Serie A hanno voluto partecipare postando sui propri canali l'immagine celebrativa con lo slogan della giornata: "Global Pride 2020. Esisti. Persisti. Resisti".

OMOFOBIA SUI SOCIAL - Un messaggio che ha voluto lanciare anche il Torino, che si è già dimostrato una società molto vicina alle questioni sociali (ad esempio, tutta la squadra si era schierata al fianco della lotta Black Lives Matter). Ma in questo caso purtroppo la posizione non è stata sposata da tutti i tifosi. Sia ben chiaro, non bisogna far di tutta l'erba un fascio. Eppure tra i settanta commenti sotto il post del Torino su Instagram c'è chi ha dichiarato apertamente la propria omofobia. Dallo: "smettete con questa pagliacciata" al "ma parlate di cose serie", come se i diritti civili non fossero un argomento di estrema importanza e attualità. Addirittura c'è chi è disposto a mettere da parte la propria fede calcistica dopo questo post. Risposte che lasciano basiti. Chi si professa appassionato di sport non può non essere consapevole dei valori che ne trasmette e tra questi c'è innanzitutto il senso di inclusione e di fraternità. Lo sport insegna proprio che non esistono particolari differenze tra le persone. Le uniche riguardano le prestazioni, per il resto non ci sono. Non ci sono differenze di 'razza' o di sessualità. Insomma, è chiaro ed evidente come l'omofobia sia un tema di grande attualità e che vada combattuto, ovviamente non solo all'interno della tifoseria granata ma a livello generale in tutta la società.

tutte le notizie di