toro

Il Toro, l’Atalanta e quell’esempio emblematico: bisogna sempre guardare avanti

Focus on / La sfida ai bergamaschi subito dopo l’eliminazione dall’Europa, sorte che un anno fa toccò proprio agli orobici

Alberto Giulini

"Non potrebbe esserci partita più emblematica di quella contro l’Atalanta per il Toro. Già, perché proprio i bergamaschi possono rappresentare uno stimolo importante per i granata, chiamati a riscattarsi dopo l’eliminazione dall’Europa League.

"STESSO DESTINO - Proprio l’Atalanta, un anno fa, salutava l’Europa ai playoff, ad un passo dalla qualificazione ai gironi. Una serata che inizialmente sembrava solamente sfortunata si è trasformata in incubo, quando ai calci di rigore il Copenaghen ha avuto la meglio. Pur contro avversari diversi ed in maniere decisamente differenti, il Toro è andato incontro alla stessa sorte, cedendo al Wolverhampton il posto ai gironi. Ed ora, per i granata, l’esempio degli orobici deve essere lo stimolo a disputare un grandissimo campionato.

"GUARDARE AVANTI - Già, perché dopo un iniziale contraccolpo psicologico, i bergamaschi hanno intrapreso una grande rincorsa che li ha portati fino in Champions League. E non è infatti un caso che sia Cairo che Mazzarri abbiano citato proprio l’esempio dell’Atalanta dopo l’eliminazione dall’Europa. Un messaggio chiaro: piangersi addosso non serve a niente, bisogna subito guardare avanti e pensare a riscattarsi. Un’eliminazione non rovina per forza di cose una stagione, perché il Toro deve pensare a fare subito bene in campionato ed in Coppa Italia.