toro

Il Toro punta sulla freschezza dei suoi

 

Il Sassuolo affronta il Torino domani pomeriggio nell’andata delle semifinali play-off. I neroverdi hanno chiuso il campionato davanti ai granata e questo significa che avranno il vantaggio di giocare il...

Edoardo Blandino

"Il Sassuolo affronta il Torino domani pomeriggio nell’andata delle semifinali play-off. I neroverdi hanno chiuso il campionato davanti ai granata e questo significa che avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa. La squadra allenata da Pioli ha disputato un ottimo campionato, mettendo in mostra un gran bel calcio, ottenendo risultati importanti e divertendo il proprio pubblico. E il Toro se lo ricorda bene. Nonostante la gara di ritorno sia finita 3-2 in favore dei granata, il Sassuolo disputò un bellissimo match, assediando l’area granata. Solamente un Sereni formato mondiale riuscì ad evitare il capitombolo. E se andiamo a vedere le statistiche di quella gara, non avrebbe dovuto essere stato il Toro a vincere. I 3 gol messi a segno da Bianchi e compagni possono ingannare, per quasi tutta la gara il pallino del gioco fu in mano ai neroverdi. La retroguardia granata fu costretta agli straordinari e alla fine il Sassuolo riuscì anche ad accorciare le distanze con una prodezza di Zampagna.

"Ma nel calcio conta il risultato, non le occasioni prodotte. In quella circostanza il Torino fu cinico e spietato e tornò dal Braglia di Modena, dove gioca il Sassuolo, con tre punti importantissimi per classifica e morale. Domani si giocherà all’Olimpico di Torino e la speranza è di poter uscire nuovamente trionfanti. Conteranno i gol e dunque il risultato finale. Per avanzare alla finale, Bianchi e compagni hanno l’obbligo di vincere almeno una delle due partite.

"I granata potranno contare sulle forze fresche del proprio organico. Colantuono ha fatto riposare tutti i titolari domenica contro il Cittadella, mentre Pioli a mandato in campo la formazione migliore, esclusi i diffidati. Ed è stata partita vera, quella di domenica scorsa tra Lecce e Sassuolo. Se qualcuno si aspettava una gara noiosa con poche occasioni e uno 0-0 scontato è stato contraddetto. I ritmi di gara, specialmente nella ripresa, non sono stati infernali, ma le due squadre hanno provato a darsi battaglia. In particolare i pugliesi hanno prodotte diverse palle gol e il Sassuolo si è difeso per una lunga parte di gara, ma con Zampagna ha colpito una traversa, anche se l’arbitro aveva già fischiato una frazione prima che partisse il tiro.

"Si giocherà alle 18.30, quando la temperatura prevista sarà di 26 gradi con un cielo limpido e vento assente. Nella ripresa è possibile dunque che la fatica inizi a farsi sentire e i granata potrebbero approfittarne. Oltretutto ci sarà il solito, incredibile, sostengo dei tifosi. In questa stagione il rapporto con i fan è stato piuttosto altalenante, ma ultimamente c’è stata grande coesione. E domani, ne siamo certi, ancora una volta, l’Olimpico sarà gremito.

"(Foto: M. Dreosti)