toro

Il Toro ricorda i suoi eroi per ritornare Grande

Verso Chievo - Torino / Gabetto, Grava e Grezar: tre eroi del Grande Torino

Redazione Toro News

Ricordiamo qui di seguito tre Invincibili che giocarono nel Grande Torino

"GUGLIELMO GABETTO - Attaccante del Grande Torino, collezionò ben 53 presenze nella squadra granata dal 1941 al 1943 siglando 30 reti una più bella dell'altra. Dopo la guerra, nel periodo d'oro 1944-1949, passò alla storia con 166 presenze e 92 gol. Gabetto era un attaccante puro, dotato di grandissima tecnica grazie a cui si distinse per giocate acrobatiche e bellissimi gol. Veniva chiamato "Il Barone" per la sua eleganza sia per quanto concerne la sua immagine sia per il gioco mostrato in campo. I suoi gol non erano mai scontati, anzi alcuni erano al limite del reale per la difficoltà di realizzazione.

"RUGGERO GRAVA - Grava fu un centravanti del Grande Torino nella stagione 1948-1949. Francese di nascita, ma di origini italiane, Grava era un attaccante completo dotato sia di grande fisicità che di tecnica sopraffina. Non trovò mai molto spazio nelle fila granata dal momento che il posto da titolare al centro dell'attacco era occupato da Guglielmo Gabetto, ma nonostante ciò si dimostrò un leader di grande spirito e personalità anche fuori dal campo.

"GIUSEPPE GREZAR - Mediano ambidestro del Grande Torino, Giuseppe Grezar era un centrocampista unico nel suo genere: l'intelligenza tattica delle sue giocate non aveva eguali, la fase di copertura ottima e la grande armonia che creava nel gruppo facevano di lui un pilastro fondamentale del Grande Torino. Grezar, nella stagione 1942-1943, disputò 30 partite in maglia granata segnando 3 gol. Dal 1945 al 1949, dopo la parentesi di un anno nella formazione  dell'Ampelea, collezionò 124 presenze nel Toro in campionato siglando ben 16 gol.

Eroi come loro non attendono altro che ripristinare la fama mondiale del Torino e il fantastico campionato disputato quest'anno dal Toro, comunque finisca, ha già riacceso le speranze di centinaia di migliaia di cuori granata.