Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Immobile-Belotti, ancora voi. L’ex coppia del Toro per portare l’Italia ai Mondiali

Immobile-Belotti, ancora voi. L’ex coppia del Toro per portare l’Italia ai Mondiali

Focus On / Alla Friends Arena il Gallo giocherà titolare insieme all'ex granata: quei due mesi al Toro hanno fatto scoccare l'intesa

Gianluca Sartori

Belotti e Immobile sono amici, si conoscono bene, e hanno giocato insieme. Ventura lo sa: li ha avuti insieme al Toro, per sei mesi nel 2016, quando Ciro tornò in granata per dimenticare i dolori delle avventure al Borussia Dortmund e al Siviglia. Oggi sono i migliori attaccanti italiani ed è giusto che siano loro ad avere la responsabilità di portare l'Italia ai Mondiali, oggi a Stoccolma: alle ore 20.45 va in scena Svezia-Italia, l'andata dello spareggio Mondiale. Probabilmente il Gallo, non al top della forma dopo il rientro anticipato dopo l'infortunio, oggi non avrebbe dovuto giocare; ma l'acciacco che ieri ha fermato Simone Zaza dovrebbe portarlo ad essere titolare.

 

DUE MESI - Era il 16 gennaio 2016, l'ultimo Toro di Ventura era in crisi di risultati; per medicarla, il club granata avallò il ritorno di Immobile dopo la cessione milionaria al Borussia Dortmund di due estati prima. A far coppia con lui era destinato proprio Belotti, che era allora l'acquisto più caro della gestione Cairo (7.5 milioni al Palermo nell'estate 2015; poi è stato superato da Ljajic e Niang). Fino a quel 16 gennaio, il Gallo non era ancora riuscito ad esplodere in granata; l'arrivo di Immobile fu per lui decisivo nella sua prima esplosione, che lo portò a segnare 11 reti (di cui 3 su assist di Ciro) in una grande seconda metà di stagione. Anche per Immobile, la seconda avventura in granata fu breve ma molto preziosa, per rilanciarsi nel nostro campionato e guadagnare la convocazione agli Europei in Francia.

RESPONSABILITÀ - Cinque reti e quattro assist in due mesi alla corte di Ventura, poi l'infortunio nel derby di ritorno del 20 marzo 2016 che pose di fatto fine alla sua stagione. Una stagione che per il Toro fu davvero incolore, con il 12° posto finale che segnò la fine dell'era Ventura. Due mesi brevi, ma intensi, che hanno fatto scoccare la scintilla dell'intesa tra Belotti e Immobile, dentro e fuori dal campo. Questa sera, nel 3-5-2 di Ventura, saranno loro - salvo sorprese - i titolari alla Friends Arena di Solna: un anno e mezzo dopo il Gallo e Ciro hanno una responsabilità pesante sulle spalle, ma anche tutte le possibilità per riuscire a compiere la missione.