toro

Immobile, questo è il cinismo giusto

Catania – Torino 1-2 / Una prestazione incolore passa in secondo piano se si segna al momento giusto

Gianluca Sartori

" 

"Nel campionato da superstar che sta conducendo Ciro Immobile, c'è spazio anche per qualche piccolo rimpianto. Il bomber di Torre Annunziata ha segnato 18 reti, tutte su azione, ed è ben difficile muovergli qualche rimprovero, però è vero che il bottino avrebbe potuto essere ancora maggiore. Ciro ha segnato tanti goal belli e difficile ma ne ha anche mancati di ben più semplici: vengono in mente, ad esempio, il rigore contro l'Atalanta o l'occasionissima sciupata col Napoli.

"PRESTAZIONE INCOLORE? NON FA NIENTE - Il Ciro granata, però, sta crescendo anche in quanto a cinismo e lucidità. Se a inizio campionato gli servivano diverse occasioni chiare per fare un goal, adesso gli bastano una o due palle buone a disposizione a partita per incidere sul risultato. Ieri a Catania, ad esempio, per sua stessa ammissione, Immobile non ha fatto la sua miglior partita della stagione, toccando pochi palloni e rimanendo a tratti fuori dal gioco. Nel secondo tempo, però, ha avuto due occasioni: in una, con un colpo di testa su cross di El Kaddouri, ha “aggiustato” la mira per poi trafiggere Andujar al secondo tentativo (poco importa se la palla è stata deviata da Gyomber). Ecco allora che una prestazione alquanto incolore passa in secondo piano…

"MARGINI DI MIGLIORAMENTO - Immobile, se vogliamo, ha quindi ancora margini di miglioramento da questo punto di vista. Sicuramente Ciro è uno che riesce a segnare in tutti i modi e dà un contributo incredibile alla squadra anche in fase di non possesso: Se oltre alle doti tecniche e atletiche riuscirà a unire stabilmente anche il cinismo e la lucidità sottoporta del campione, ecco che il panorama calcistico italiano avrà un attaccante davvero completo, con niente da invidiare a nessuno.