toro

Indicazioni dall’allenamento

di Edoardo Blandino

Di tutti gli avvenimenti che hanno fatto da sfondo alla settimana prima di Torino-Fiorentina si è parlato abbastanza. Ora è tempo di concentrasi sulla sfida che si...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Di tutti gli avvenimenti che hanno fatto da sfondo alla settimana prima di Torino-Fiorentina si è parlato abbastanza. Ora è tempo di concentrasi sulla sfida che si prospetta molto delicata per la panchina di De Biasi. Un’ennesima sconfitta non verrebbe digerita molto bene da dirigenza e tifosi e Cairo, nonostante le solite smentite di rito, potrebbe prendere in considerazione un cambio di rotta e i nomi non mancano. Ma prima di vendere la pelle dell’orso, bisogna ucciderlo. E De Biasi ci ha già mostrato in passato che è uno duro a morire. Il tecnico granata è ben conscio della situazione in cui si trova ed ecco allora che si prepara alla sfida con grande cura e tensione agonistica.

"Gli 11 titolari insieme ai tre cambi dovranno ripetere l’exploit della gara contro il Milan e portare a casa un bel risultato. In campo scenderanno i giocatori più in forma e quelli che potranno dare maggiori garanzie. Non c’è tempo per il disperato tentativo di recupero del desaparecido Bianchi, almeno non adesso. Servono giocatori con lo spirito e la grinta del ritrovato Stellone e la personalità di Dzemaili. Servono giocatori pronti a dare battaglia e buttarsi su ogni singolo pallone e su cui il mister sa di potere contare.

"Ecco dunque che si profila l’avvicendamento in difesa tra Di Loreto e Pratali. Il neoacquisto non ha brillato nell’ultima gara ed è stato sostituito, possibile che stia attraversando un periodo di forma non eccellente. Ad ulteriore indizio, ieri in allenamento, De Biasi ha provato a lungo la coppia centrale formata da Natali e Di Loreto per verificarne l’efficienza e la solidità. Il responso è stato positivo ed è quindi possibile che siano loro i titolari domenica. L’altro ballottaggio riguarda invece Rubin e Pisano. L’ex Cittadella è in un buon momento ed in linea di massima dovrebbe giocare contro i viola, ma c’è sempre la possibilità che all’ultimo il tecnico scelga di puntare sull’esperienza in gare delicate come queste. Ne è la prova il fatto che l’allenatore granata abbia provato proprio Pisano al fianco di Natali e Di Loreto in difesa ieri. Anche se rimane sempre viva l’ipotesi di vederli entrambi in campo, assistendo all’ennesima esclusione di Rosina.