toro

Inter in cerca di conferme

Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni...

Federico Floris

"Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per conoscerne pregi e difetti, e capire cosa il Toro sarà in grado di ottenere al cospetto di avversarie più forti, meno forti e dello stesso livello. In attesa del campo, che spesso sovverte ogni analisi...

"Il colpo del Centenario per il momento è rimasto in canna al presidente Moratti, prima Eto’o, poi Lampard sono stati al centro delle chiacchiere estive di mercato ma alla fine non sono andati ad arricchire una rosa già molto forte.L’elemento di novità è seduto in panchina, José Mourinho ha catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica con la propria parlantina sciolta e metodi d’allenamento innovativi rispetto ai canoni del calcio italiano. Adesso lo Special One (come si è autodefinito ai tempi del Chelsea) dovrà confermare tale abilità dialettica anche nelle scelte tecnico- tattiche, volte alla conquista del terzo scudetto consecutivo sul campo, più quello assegnato in seguito ai noti fatti di Calciopoli, e soprattutto all’approdo dei nerazzurri nei piani più nobili dell’elite europea, la Champions League.L’acquisto principale sinora è stato quello dell’esterno offensivo Amantino Mancini, tatticamente perfetto per il 4-3-3 pensato dal tecnico portoghese, che va ad affiancare in rosa l’esperto ma fisicamente fragile Figo.

"A centrocampo è arrivato l’ex udinese Muntari, dotato di buona tecnica e grande forza fisica. Il ghanese deve però imparare a limitare le proprie intemperanze sul terreno da gioco: nell’ultimo campionato disputato con i bianconeri friulani (prima di trasferirsi al Portsmouth) ha ricevuto ben tre rossi diretti per un totale di 9 giornate di squalifica. Tantissime, soprattutto se si tiene conto che il compagno di reparto Patrick Vieira è altrettanto soggetto al cartellino.Una volta limati questi eccessi e creata la giusta amalgama Mourinho si troverà tra le mani una rosa ampia e ricca di soluzioni, tali da poter schierare due squadre quasi egualmente competitive.Se l’attacco è sovraffollato con la stella Ibrahimovic affiancata dal redivivo Adriano, dal silenzioso quanto utile Cruz, dal giovane Balotelli, dall’esperto Crespo e veloce Suazo, la difesa non lascia tranquilla la società di via Durini.

"Cordoba e Samuel sono reduci da gravi infortuni e non saranno ancora pronti all’inizio della stagione agonistica, Materazzi ha subito un infortunio muscolare nel triangolare disputato a Torino contro Juve e Milan mentre Chivu è tornato al lavoro solo dalla fine del mese di luglio e dopo aver subito un intervento alla spalla infortunata.La sensazione comunque è che quando sarà al completo l’Inter potrà ancora recitare un ruolo da protagonista nel campionato italiano. Da valutare se la cura- Mourinho porterà i benefici attesi da Moratti per quanto riguarda l’Europa, fronte in cui negli anni di Mancini i campioni d’Italia hanno collezionato poche soddisfazioni e nessuna vittoria.