toro

Inter-Toro: sfida dal passato illustre

Inter-Torino è una sfida vecchia quasi un secolo, trasuda storia, tradizione e ricordi nelle menti di tifosi e appassionati; sicuramente una delle inevitabili classiche del calcio italiano che ha visto...

Redazione Toro News

"Inter-Torino è una sfida vecchia quasi un secolo, trasuda storia, tradizione e ricordi nelle menti di tifosi e appassionati; sicuramente una delle inevitabili classiche del calcio italiano che ha visto in passato campioni fronteggiarsi da una parte e dall’altra in partite leggendarie.

"La storia comincia nel lontano 10 Aprile 1910 e termina la scorsa stagione il 27 maggio, e domenica scriverà una nuova pagina. Pagina che sarà la numero 87, tanti sono, infatti gli scontri totali tra nerazzurri e granata a S. Siro. 68 quelli giocati in massima serie, 7 in coppa italia e 11 i match disputati quando la serie A non era ancora denominta come tale e lo scudetto si assegnava mediante degli spareggi nazionali tra le vincenti dei gironi regionali. Finì addirittura 7-2 la prima sfida in assoluto della stagione 1909-10, epoca di un calcio alle prime armi e di regime semi-dilettantistico. Quella fu la prima di 44 vittorie nerazzurre, 23 invece i pareggi totali e 17 le vittorie del Toro a Milano, sponda interista. 142 a 71 il computo dei goal realizzati in favore della squadra meneghina.

"E’ del 1930, invece, la prima sfida nella neonata serie A e finì ancora con una vittoria dell’Inter per 3-0, con doppietta di Giuseppe Meazza, giocatore simbolo e campione indimenticato della storia nerazzurra, a cui è stato dedicato lo stadio di S. Siro, che porta appunto il suo nome. Da quel primo campionato di serie A ad oggi, il Toro è riuscito a vincere in casa dell’Inter per 9 volte: l’ultima 19 anni fa, nel 1988. Era il giorno di S. Valentino di quell’anno quando i granata passarono per 1-0 a Milano, grazie ad un rigore di Cravero ad inizio partita. A fine stagione Inter quinta e Torino settimo. Da allora 7 sconfitte e 4 pareggi il magro bottino granata. Tre di questi pareggi sono arrivati col punteggio di 0-0: l’ultimo risale al 2 febbraio 2002. Campionato quello 2001-02 chiuso dai nerazzurri al 3^ posto, per il Toro invece solo l’ 11^ piazza. L’ultimo x in schedina con goal risale, invece, alla stagione precedente e curiosamente ancora a Febbraio, il 13 per la precisione del 2000, quando Mendez e Vieri fissarono il punteggio sull’ 1-1.