toro

Jasmin Kurtic, il nuovo pupillo di Ventura?

Verso il derby / Il centrocampista sloveno fin da subito ha goduto della fiducia di Ventura e si è inserito bene nel gruppo

Gianluca Sartori

Jasmin Kurtic è arrivato solo a fine gennaio ma è stato coinvolto da Ventura nel suo progetto fin dal primo momento. Il centrocampista ex Sassuolo ha già ottenuto tre presenze ed è apprezzato dal tecnico genovese soprattutto per le sue doti fisiche e tattiche.

"PALLINO DI VENTURA - Stiamo parlando di un giocatore che probabilmente godeva della stima di Ventura già da tempo addietro, come dimostra il fatto che già in estate il Toro lo aveva cercato. Alla fine Petrachi è riuscito ad arrivare allo sloveno a gennaio, scambiandolo con il Sassuolo per Matteo Brighi, e Ventura, che è solito temporeggiare quando si trattta di schierare un nuovo acquisto, ha subito contato su di lui, facendolo debuttare tre giorni dopo il suo arrivo a San Siro col Milan. Lunedì scorso a Verona per Kurtic è poi arrivata la prima maglia da titolare col Toro.

"MARGINI DI MIGLIORAMENTO - Coi veneti Kurtic si è espresso piuttosto bene (voto TN: 6,5), con una prestazione di sostanza e intelligenza. Lo sloveno ha fatto sentire la sua presenza fisica in fase difensiva e si è dimostrato punto di riferimento in fase offensiva, facendosi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto quando si trattava di gestire il pallone e uscendo a conti fatti vincitore dal confronto diretto col dirimpettaio veronese Halfredsson. Brighi certamente ha più esperienza ed è più valido negli inserimenti in area avversaria, ma lo sloveno ha dalla parte sua freschezza atletica e integrità fisica certamente maggiori del romagnolo: si tratta di un giocatore in ascesa e con buoni margini di crescita, e anche se chiaramente è troppo presto per dare su di lui un giudizio compiuto, le premesse perché possa dare un buon contributo nei mesi finali del campionato ci sono tutte.