Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Juric vs Palladino: sfida tra possibili protagonisti del mercato panchine 2024

Juric vs Palladino: sfida tra possibili protagonisti del mercato panchine 2024 - immagine 1
I primi due precedenti tra i due tecnici sono finiti in parità: 1 a 1 nel maggio 2023 a Torino, 1 a 1 nel match d'andata di questo campionato
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Ivan Juric tenterà di sconfiggere al terzo tentativo il suo giovane collega Raffaele Palladino. Fin qui è sempre finita in parità e, se non bastasse, è sempre finita 1 a 1. Il 7 maggio 2023 nel segmento finale della Serie A 2022/2023 al gol di Sanabria rispose Caprari all'86', mentre nella partita d'andata di questo campionato (l'11 novembre) a Ilic al 55' replicò 10 minuti dopo Colpani. Juric e Palladino sono in lotta per un piazzamento in Europa. Il tecnico del Monza, insieme a Thiago Motta del Bologna, è la rivelazione in positivo dell'ultimo biennio di Serie A. Il Monza gioca bene e propone un calcio brioso, favorito anche da una situazione di classifica che non è mai stata allarmante. Il Torino non sempre è apparso spumeggiante in stagione ma si è dimostrato ancor più solido che in passato, merito di una fase di non possesso curata ai minimi dettagli da Juric. I più attenti si ricorderanno che in ritiro a Pinzolo, durante un'intensa seduta tattica, Juric spese queste parole rivolgendosi alla sua linea difensiva: "Il Monza è maestro nelle marcature". In queste parole si può notare tutta l'attenzione e la stima che Juric ha posto nei confronti dell'operato di Palladino.

Juric vs Palladino: sfida tra possibili protagonisti del mercato panchine 2024- immagine 2

Una sfida tra ieri, oggi e domani: da Gasperini al futuro

—  

E non potrebbe essere altrimenti, considerato che entrambi si conoscono molto bene ed entrambi sono partiti all'ombra di Gian Piero Gasperini. Juric è stato allenatore di Palladino dapprima al Crotone nella Serie B 2015/2016 e poi al Genoa nelle successive due stagioni. Gasperini è stato il mentore del croato e dell'ex attaccante. La filosofia calcistica gasperiniana l'hanno applicata entrambi in lungo e in largo, diversificandola e facendola propria. Tuttavia, la sfida tra Juric e Palladino di sabato 30 marzo alle ore 15 non si può ridurre a numeri e ad aspetti del passato. Si tratta infatti di un confronto molto proiettato al futuro. Entrambi sono in scadenza al 30 giugno 2024 e sul loro futuro ci sono parecchi punti interrogativi. A oggi si potrebbero considerare come due protagonisti del mercato delle panchine italiano dell'estate 2024. Per rendersi ancor più appetibili ci sarà da finire forte il campionato con Torino e Monza. Le due squadre sono in bagarre per una qualificazione europea. Dunque si intrecciano prepotentemente ieri, oggi e domani nel terzo duello della carriera tra Juric e Palladino.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.