toro

Juventus-Torino, è già derby in nazionale: rimandata la sfida tra Glik e Lichtsteiner, confronto Jansson-Pogba

Nazionali / Clima da stracittadina nelle sfide amichevoli: lo svizzero rientra prima alla base e salta l'amichevole tra Polonia e Svizzera. In Francia-Svezia: il gigante granata vuol tener testa...

Cristina Raviola

"Può essere considerata una curiosità spicciola e forzata, ma, in effetti, domani si avvertirà già parte di quell'aria, seppur sottile, anche solo formale, che si respira prima di una stracittadina. A Varsavia, rimandato il confronto tra Glik e Lichtsteiner, con lo svizzero gentilmente rispedito alla base, con qualche giorno d'anticipo. Avvertiranno già quell'aria le narici di Jansson e Pogba che domani sera saranno l'uno davanti all'altro.

"LE SPERANZE DI JANSSON E QUEL GOL DI POGBA– Magari non giocherà, magari non arriverà da una bella prestazione (Helsinki), ma il talento del ragazzone svedese lo conosciamo tutti. Jansson affronterà la Francia domani sera in quel di Marsiglia, per una semplice amichevole. Nella partita di qualificazione con il Montenegro il promettente Pontus è rimasto in panchina a guardare i compagni giocare, ma in una gara dal valore relativo come quella contro i transalpini, chissà che non possa tastare anche lui l'erba del Vélodrome. Dall'altra parte ci sarà il gioiellino bianconero Pogba, che ha segnato un gol al Torino e ce lo ricordiamo tutti per un valido motivo: era da annullare; ma, aldilà delle faziosità Pogba potrebbe anche non conoscere le qualità di Jansson, e magari rischiare di essere colto impreparato, soprattutto sulle palle alte dove il gigante svedese si è rivelato dominatore. Ovviamente, serve a poco cullarsi nella speranza che i due abbiano modo di affrontarsi, ma non costa neanche niente, dunque io ci credo aspettando che sia il campo ha smentirmi.

"GLIK-LICHTSTEINER: PIU' DERBY DI COSI'? MA TUTTO RIMANDATO – C'è chi è punto fermo di una squadra, e chi si gioca partita per partita la titolarità. I nostri due protagonisti appartengono entrambi alla prima categoria, quella degli intoccabili, nei propri club come in nazionale. Kamil Glik e Stephan Lichtsteiner sono due giocatori-chiave nelle formazioni in cui giocano. Kamil Glik è Capitano del Toro, ed è per Ventura una pedina inamovibile se in forma per giocare, nonostante la crescita di Jansson, suo naturale pariruolo; non bastasse questo, il centrale granata è regolarmente titolare con la propria selezione, fresco, tra l'altro, del gol del momentaneo 1-0  nel match di venerdì contro la Georgia.  Glik è amatissimo dalla tifoseria, e il difensore polacco ricambia l'affetto a suon di agonismo e “ferocia calcistica”. La Svizzera che arriverà in Polonia per l'amichevole di Varsavia non è però da meno in quanto a combattività: Stephan Lichtsteiner è uno dei leader di Juventus e Svizzera, e come sempre accade, non risparmia colpi proibiti, nella corsa come nelle proteste. Il confronto tra i due sarebbe stato un delizioso aperitivo pre-derby, peccato che tutto sia da considerarsi rimandato. Lo svizzero, infatti, non prenderà parte alla sfida perché gentilmente rispedito a casa con qualche giorno d'anticipo, dal suo Ct.