gazzanet

Juventus-Torino, i numeri: la precisione sotto porta sarà determinante

L'impatto di Baselli con Ventura è stato da favola: 4 gol nelle prime 4 partite

Le statistiche del match / I bianconeri realizzano solo il 5% dei tiri, meno della metà dei granata

Nikhil Jha

"Se c'è un reparto della Juve di Allegri che, finora, sta deludendo oltre le aspettative quello è certamente l'attacco. La dipartita di Tevez non è stata assimilata dai bianconeri, e i rendimenti dei neoarrivati Mandzukic, Zaza e Dybala hanno convinto soltanto a metà, complice anche una gestione da parte del tecnico che ha sollevato dubbi da più parti. Più delle sensazioni, sono i soliti numeri che ci danno lo spaccato della difficile situazione offensiva, con i bianconeri che hanno realizzato solo il 5% delle conclusioni verso la porta avversaria. Non è da sottovalutare che ben il 45% dei tiri arriva da fuori area, indice di una certa difficoltà nel farsi spazio tra le maglie della difesa avversaria (si valuti che per il Torino il dato è del 38%). In questa maniera, impensierire i portieri avversari risulta sicuramente più complesso.

"I granata, invece, vantano una percentuale del 12% di conclusioni vincenti, che frutta ben 5 gol in più rispetto ai rivali, sebbene il Toro mediamente conti 6 tiri in meno a partita. Tra le fila di Ventura c'è peraltro il maestro della specialità, quel Baselli che ha realizzato 4 gol su 5 tiri in porta e su 9 conclusioni totali, che fa dell'accuratezza sotto porta uno dei dati più sorprendenti del suo straordinario inizio di stagione.

"E' dietro che i granata soffrono, come testimonia la quattordicesima posizione tra le difese della Serie A, con 6 reti subite in più della scorsa stagione (la Juve ne ha incassate solo 9, 2 in più dell'Inter, miglior retroguardia del campionato, ma comunque 5 in più rispetto all'ultimo anno). Una retroguardia con pochi ricambi, visto che Allegri si  è affidato ciecamente al trio Barzagli-Bonucci-Chiellini, con quest'ultimo che non potrà essere del match vista la sua espulsione contro il Sassuolo (la prima dal 2008), trascurando talenti come Rugani, che non ha ancora messo piede in campo dall'inizio della stagione in campionato (e 2 minuti in Champions League non migliorano il quadro).

"Due squadre che stanno vivendo un momento di flessione, nonostante finora la situazione del Torino sia decisamente più felice, pur con un calo nelle ultime partite (2 punti negli ultimi 4 incontri). Entrambe le squadre hanno bisogno di una svolta: il derby arriva nel momento più caldo.