Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Juventus-Torino, tattica e mentalità: Mazzarri azzecca tutte le scelte

Il confronto tra allenatori / Cambi coraggiosi anche nel finale di gara: Zaza per De Silvestri ha stupito molti

Marco De Rito

""La crescita di questa squadra è stata esponenziale". E' stato un Walter Mazzarri soddisfatto, quello che ha parlato dopo il derby contro la Juventus. E le motivazioni  ce le ha tutte: il Torino se l'è giocato con i bianconeri alla pari. Il Toro ha effettuato il salto di qualità dal punto di vista della mentalità e nelle ultime partite si è visto. I granata nelle scorse stagioni nel momento cruciale sono spesso inciampati, invece, in questo finale di stagione c'è voglia di vincere e fare qualcosa d'importante. Il Toro non ha mollato fino alla fine e nei momenti topici ha sempre dato qualcosa in più. Dal punto di vista fisico la squadra c'è e sta dando il meglio in questo momento del campionato: evidentemente la preparazione pre-campionato è stata azzeccata.

"LE MOSSE TATTICHE - Dal piano mentale a quello tattico. Azzeccata la scelta di mettere Lukic in pressing su Pjanic. In questa maniera è nato il gol del Toro, ma non solo. Il serbo ha soffocato il gioco dei bianconeri, bloccando le azioni sul nascere e il bosniaco è andato in difficoltà in non poche occasioni. Il Toro comunque ha applicato un calcio ordinato, senza sprechi come piace a Mazzarri. Si è visto che il tecnico toscano ha studiato - come è solito a fare - la partita nei minimi dettagli: difesa organizzata e ripartenze fulminee. Ansaldi ha svolto il doppio ruolo di esterno ma anche di interno di centrocampo all'occorrenza, in maniera di cercare di arginare il centrocampo juventino.

"I CAMBI - E anche i cambi sono stati azzeccati. Le sostituzioni hanno dato l'idea che ormai il Toro ha fatto il salto di qualità dal punto di vista mentale. Si è giocato per vincere e la scelte sono state coraggiose, Mazzarri non si voleva accontentare del pareggio. Aina è stato schierato quasi centravanti per sfruttare i contropiedi granata, grazie alla velocità dell'inglese. Non solo: al minuto 88, sul risultato di 1-1, Mazzarri ha sostituito un De Silvestri stanco e in difficoltà per inserire una punta come Simone Zaza, per ricollocare a quel punto Aina sulla destra.

"Si può dire che Mazzarri abbia cercato di far giocare il suo Toro in maniera tatticamente impeccabile, e che non si volesse accontentare del pareggio. D'altro canto la Juventus non ha offerto un calcio spettacolare ed, escluso il gol di Ronaldo, poche le occasioni da gol dei bianconeri che però grazie a un fuoriclasse, come lo stesso CR7, sono riusciti a pareggiare la gara nei minuti finali.

"