toro

Torino, Belotti si è inceppato: viaggio all’interno della crisi del capitano

Focus on / Una sola rete su azione nelle ultime 19 di campionato per il capitano del Torino

Silvio Luciani

"[opta widget="player_profile" season="2019" team="135" player="111722"]

"Salvate il soldato Gallo. Saranno state più o meno queste le parole che Longo ha detto ai suoi dopo le partite con Sampdoria e Milan. La crisi di goal del capitano è diventata anche una crisi di prestazioni: nelle prime due gare della gestione Longo, Belotti ha calciato per una sola volta in porta. Il Torino non riesce ad innescare la propria punta di diamante, che si è smarrita nell'apatia di tutta la squadra. "Belotti sta patendo il momento del Torino", ha confermato pochi giorni fa il ct della Nazionale Roberto Mancini. Difficile che un posto per Euro 2020 sia a rischio, ma sicuramente i problemi del Torino sono anche i problemi del suo capitano.

"IL DATO - Belotti ha segnato il suo ultimo goal all'Olimpico Grande Torino nella sfida con il Milan, esattamente un girone fa: un digiuno di otto gare interne, non era mai successo al capitano del Toro. Non solo: il numero 9 granata ha segnato un solo goal su azione nelle ultime diciannove partite di campionato, il 5 gennaio all'Olimpico di Roma, che è stata anche l'ultima partita in cui ha trovato la rete. Incredibile come, dopo un inizio da record in termini realizzativi e prestazione, il Gallo sia stato trascinato nella negatività della squadra. A questo proposito Longo ha dichiarato di voler vedere Belotti più vicino alla porta. I nuovi movimenti possono anche portare benefici ma per adesso il Torino pecca in fase di rifinitura e non riesce a rifornire di cross il suo capitano. Nell'ultima partita contro il Milan, i numeri del Gallo Belotti sono stati eloquenti: sempre tanti falli subiti (5), ma pochi dati positivi: 7 passaggi negativi e 11 positivi, un solo tiro nello specchio (un debole colpo di testa), 9 duelli vinti su 18.

"PARMA - Lo sguardo, quindi, va subito ad una partita speciale per Belotti, quella contro il Parma. Speciale perché sarà la numero 200 in Serie A, contro una squadra a cui ha segnato un solo goal in cinque precedenti e contro cui il Torino ha fatto fatica sia l'anno scorso che nella gara d'andata di questo campionato. Il Toro deve tornare a fare punti: a prenderlo per mano deve essere il Gallo Belotti con i suoi goal. E farlo nella partita contro il Parma potrebbe avere un peso specifico fondamentale.

"[opta widget="optafacts" season="2019" match="2021299"]