toro

La Lazio fatica lontano da Roma

Verso Toro - Lazio: le Statistiche di TN /I biancocelesti non hanno ancora mai vinto fuori dalla Capitale, che differenza rispetto alla passata stagione...

Mario Gago

"Domenica arriva a Torino la squadra di Pektovic. Proviamo a comparare i dati di questa stagione con quella scorsa dove i biancocelesti avevano 9 punti in piu. Il dato più preoccupante per la Lazio è rappresentato dall'incapacità di vincere lontano dalla Capitale. Fuori dall'Olimpico, infatti, sono arrivati infatti solamente 4 pareggi e 3 sconfitte. Una situazione d'emergenza per la vincitrice della Coppa Italia che non ha più ottenuto i 3 punti nelle ultime 5 partite in Serie A (l´ultima il 27 ottobre tra le mura amiche contro il Cagliari)

"Una delle peggiori per quanto riguarda il rendimento in trasferta – I soli 4 punti su 21 a disposizione fanno della squadra allenata da Petkovic  la terza peggiore squadra del campionato nelle gare in trasferta (tra Catania 20º e Cagliari 14º). In difesa dei biancocelesti c'è però da ricordare che 2 delle 3 sconfitte fuori casa sono arrivate con Roma e Juventus, le due dominatrici di questo inizio di campionato. Ma questa attenuante non basta per spiegare la differenza di questa squadra rispetto a quella dello scorso anno. 

"Paragone con lo scorso anno – Sono 9 i punti di differenza tra questa Lazio e quella della passata stagione. Ciò deriva soprattutto da un dato: l' anno scorso nella 14° giornata il numero di gare vinte era il doppio: 8 contro le 4 di questa stagione; mentre i pareggi erano stati solamente 2. Inoltre, più allarmanti sono i dati su quanto fatto in trasferta. Lo scorso anno in 7 partite lontano da Roma Petkovic aveva racimolato 3 vittorie (Atalanta, Chievo, Pescara), un solo pareggio (allo Juventus Stadium) e 3 sconfitte (Catania, Fiorentina e Napoli).

"Per quanto riguarda le reti subiti, questa stagione fuori casa ha subito ben 13 reti mentre la stagione scorsa 11. Per quanto concerne, invece, la differenza di reti segnate è di 7 gol in più rispetto ad adesso. 

"Se dunque compariamo l'andamento delle due stagioni la differenza è abbastanza notevole, mentre l'anno scorso la Lazio ha veleggiatoo sempre in zona europea (addirittura in zona Champions nelle prime 8 giornate) quest' anno ancora non è mai stata sopra la 6º posizione. Attualmente la diferenza è di 3 posizioni rispetto a dodici mesi fa (l'anno scorso la Lazio era ancora in zona Europa League al 5º posto) metre ora è in 8°  posizione a 10 punti dall'Europa.