toro

La moviola di Juventus-Torino 4-1: De Ligt, rigore indiscutibile. E quel contatto Cuadrado-Belotti…

Moviola / Gli episodi controversi del Derby della Mole sotto la lente d'ingrandimento: manca un penalty in favore dei granata

Silvio Luciani

"Un rigore fischiato e uno negato nonostante un contatto evidente: la direzione di Fabio Maresca non è stata così negativa, ma nel bilancio finale pesa la mancata concessione del secondo rigore granata al 72'. Direzione - dicevamo - abbastanza positiva nel complesso: buona gestione dei cartellini e metro di giudizio abbastanza equilibrato. Il Torino, però, ha reclamato ben tre rigori nel corso della partita: uno è stato fischiato (dopo l'On Field Review), sugli altri due rimane più di qualche dubbio. Alla fine dei conti, è difficile da comprendere come si faccia a non concedere un penalty per il pestone di Cuadrado su Belotti.

"TOCCHI DI MANO - Minuto 9, cross in area juventina, Rabiot respinge con il braccio che però è attaccato al corpo (posizione congrua): Maresca lascia giocare e il silent check conferma la sua scelta. L'episodio più importante arriva al 47': Verdi calcia da fuori, De Ligt viene colpito prima sulla coscia, poi sul braccio che tiene inspiegabilmente largo. Maresca viene chiamato all'On Field Review da Irrati e decide giustamente per il penalty. Il tocco di coscia avrebbe escluso la punibilità solamente nel caso in cui fosse stato una giocata volontaria: invece è un tocco fortuito, il braccio è in posizione innaturale e il penalty è sacrosanto.

"BELOTTI-CUADRADO - L'altro episodio da moviola arriva al minuto 72' sul punteggio di 3-1. Cross lungo per Belotti, Cuadrado salta ma va a vuoto, il Gallo prova ad agganciare ma va a terra. Il replay mostra un contatto tra Belotti e il numero 16 bianconero, che cadendo ha calpestato la caviglia del capitano del Toro. Rigore solare, probabilmente più di quello assegnato nel primo tempo: l'unica spiegazione per non aver effettuato la VAR review è che Maresca abbia visto l'episodio e l'abbia giudicato come non punibile. Abbastanza inspiegabile.