gazzanet

La moviola di Spal-Torino 2-2, il VAR torna a castigare il Toro. Che dubbi sul rigore

Moviola / Gli episodi arbitrali più discussi del match del Paolo Mazza tra i biancazzurri di Semplici e i granata di Mihajlovic

Nicolò Muggianu

"Si conclude con un deludente 2-2 la partita, valevole per la diciottesima giornata di Campionato Serie A TIM, tra la Spal di Leonardo Semplici e il Torino di Sinisa Mihajlovic. Il direttore di gara designato per l'incontro del Paolo Mazza era Paolo Valeri della Sezione AIA di Roma 2. Il fischietto laziale, coadiuvato rispettivamente dagli assistenti Giallatini e Bindoni, con IV uomo  Di Martino e alle postazioni Var Gavillucci Aureliano, è stato protagonista di alcuni episodi discussi nel corso del match. Andiamo ad analizzarli più da vicino.

"Pronti via e il Torino si porta subito in vantaggio. Iago Falque si incunea alle spalle di Cremonesi e in meno di venti secondi (LEGGI QUI) porta gli ospiti sullo 0-1. La squadra di Mihajlovic impatta meglio il match e al 10' è già 0-2: Baselli calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene respinto dal muro spallino. Sulla ribattuta ancora una volta Iago Falque spinge in rete il pallone che lo proietta in cima alla lista dei cannonieri granata a quota 7 reti. La Spal non ci sta e inizia a prendere campo, il Torino ci prova in contropiede. I padroni di casa si sbilanciano: a pagarne le conseguenze sono Cremonesi e Vicari, entrambi ammoniti per falli tattici. Al 30' c'è qualche dubbio sulla decisione di Valeri, che ferma Floccari a due passi dalla porta per posizione irregolare. Antenucci intanto aveva appoggiato il pallone in rete, ma il gioco era già stato fermato. Analizzando le immagini però si nota come l'attaccante spallino fosse apparentemente tenuto in gioco da Iago Falque: decisione discutibile.

 FERRARA, ITALY - DECEMBER 23: Federico Viviani of Spal scores a goal during the serie A match betweenSpal and Torino FC at Stadio Paolo Mazza on December 23, 2017 in Ferrara, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

"Al 42' la squadra di Semplici accorcia le distanze. Viviani capitalizza al meglio una punizione conquistata da Floccari e porta i padroni di casa sull'1-2. In pieno recupero della prima frazione poi (al 46'), il direttore di gara romano compie un altro errore piuttosto grossolano: Belotti viene lanciato a rete da un compagno ma Valeri, invece di lasciar correre, non concede il vantaggio e ammonisce Schiattarella per l'irregolarità commessa. L'attaccante si sarebbe trovato a tu per tu con Gomis. Anche nella ripresa non mancano gli episodi da moviola. Al 68'De Silvestri si scontra con Grassi all'interno dell'area di rigore del Torino. Per l'arbitro si può continuare ma qualche istante più tardi, su segnalazione dell'assistente Var, decide di andare a rivedere l'accaduto. Valeri non ha dubbi: è calcio di rigore. Antenucci dal dischetto non sbaglia ed è 2-2. Analizzando le immagini però si nota come sia il centrocampista della Spal a impattare la coscia del granata, il quale si era posizionato con il corpo a difesa del pallone. Oltretutto pare bizzarro che sia intervenuto il Var per assegnare un rigore come questo, quando l'assistenza al video dovrebbe intervenire solo in caso di "chiaro errore". Dopo i presunti favori arbitrali nella gara di lunedì 11 dicembre contro la Lazio, il VAR torna a castigare il Toro, probabilmente in modo eccessivo. E' il secondo rigore molto discutibile assegnato ai granata nelle ultime due partite, compreso quello in Coppa Italia contro la Roma.

"Comprensibile dunque la velata protesta di Mihajlovic, che nel post-partita affermerà (LEGGI QUI): "Var?Non capisco come si usa: se l’arbitro indica il pallone, l’arbitro non può più intervenire dopo". Insomma, resta qualche dubbio. Dopodichè il tecnico sottolinea anche di non avere intenzione di utilizzare gli episodi arbitrali come alibi: come dargli torto. Durante il quinto minuto di recupero poi, un'altra decisione arbitrale presa grazie alla tecnologia. Belotti impatta il pallone di testa, la palla scheggia il palo e sembra oltrepassare completamente la linea di porta prima della respinta del difensore avversario. Inutili le proteste del Torino. La gol line technology è impeccabile: non è gol, soltanto l'80% della sfera ha oltrepassato la linea.