toro

La nazionale cinese maschile di calcio

Da Pechino Davide Cravero*

 

Il tecnico DujKovic, recentemente dismesso dalla federazione cinese a favore di Yin Tie Sheng, rimasto ancora come...

Redazione Toro News

"Da Pechino Davide Cravero*

"Il tecnico DujKovic, recentemente dismesso dalla federazione cinese a favore di Yin Tie Sheng, rimasto ancora come consulente tecnico della stessa, ha formato il gruppo che sta partecipando ai giochi Olimpici di Pechino composto da tanti calciatori che militano già nella nazionale maggiore.

"Dopo la partecipazione ai mondiali di Korea e Giappone del 2002, il calcio cinese non ha attraversato un buon momento. Non qualificata ai mondiali 2006, recentemente eliminata da quelli del 2010, la Cina calcistica non sembra trovare spazio nel calcio delle grandi.

"Il veterano Li Wei Feng, che ho allenato nello Shenzhen FC, guida un gruppo giovane e ambizioso composto da alcune stelle, una su tutte Dong Fang Zhuo, che milita nel Manchester United, venduto dal Dalian agli inglesi quando non aveva ancora 17 anni.

"La maggior parte dei nazionali gioca nei club del nord della Cina, soprattutto nello Shandong e Shanghai Shenhua, società che da diversi anni si contendono il primato nella CSL (Cinese Super League) insieme al Dalian.

"Il nord della Cina è anche la zona dove si pratica di più il calcio e dove ci sono più club. Tutti i club appartengono allo stato, e vengono dati in gestione agli sponsor che prendono il nome della squadra.

"Nella nazionale Olimpica allenata da Yin il modulo tattico adottato è il classico 4-4-2.

"In porta, dopo che da diversi anni, si sono susseguiti diversi portieri non all’altezza, con l’inserimento del bravo Qiu Sheng Jiong, che milita nello Shanghai Shenhua, pare che ci sia più sicurezza e fiducia da parte dei compagni di squadra.

"Il reparto difensivo sembra quello più affidabile. Li Wei Feng guida la difesa nel ruolo di centrale, ma nella sua carriera ha svolto diversi ruoli, e quando lo Shanghai Shenhua, il suo attuale club, e la nazionale, hanno bisogno di attaccare lo mandano in avanti. Non a caso il pareggio contro la Nuova Zelanda nella partita d’esordio ai giochi olimpici porta la sua firma.

"Zheng Zhi, forte dell’esperienza fatta nel Charlton, è il riferimento del centrocampo, il reparto meno competitivo della nazionale, molto lento e prevedibile.

"In attacco Han Peng, che già da diversi anni è nella nazionale maggiore, grazie al suo potente fisico gioca in prevalenza di sponda per la seconda punta, o per l’inserimento di qualche centrocampista.

"Davide Cravero*Coordinatore della scuola calcio Torino FC