toro

La prima di Benussi

di Davide Agazzi - Ancora una volta, la vigilia del Torino è piena di dubbi. Gli unici a facilitare il compito di Ventura, in vista della gara contro il Varese, sono Sgrigna e D’Ambrosio. I due giocatori,...

Redazione Toro News

di Davide Agazzi - Ancora una volta, la vigilia del Torino è piena di dubbi. Gli unici a facilitare il compito di Ventura, in vista della gara contro il Varese, sono Sgrigna e D’Ambrosio. I due giocatori, influenzati, non sono stati nemmeno convocati.

Tolti questi due e tralasciando gli esclusi e infortunati storici, bisogna mettere in conto le condizioni non ottimali di Basha e Meggiorini, anch’essi reduci da uno stato influenzale ed Ebagua, che in settimana aveva lavorato a parte per recuperare dall’infortunio. Ventura, in conferenza stampa ha parlato chiaro. E’ probabile che vengano schierati due esterni, tradotto, 4-4-2 o 4-2-4. Tutto normale, ma non bisogna escludere che queste dichiarazioni siano figlie della più classica pretattica e che, contro la squadra di Maran, si veda nuovamente un Toro con tre uomini d’attacco. Tralasciando, momentaneamente, i numeri e fidandoci delle parole del tecnico ligure, veniamo alle certezze.

La prima si chiama Benussi, il nuovo portiere del Torino che dovrà subito trasmettere sicurezza a compagni e tifosi. Per lui non sarà facile conservare la miglior difesa del campionato. Poi, in difesa, tutto o quasi confermato. Darmian e Parisi sugli esterni, con Zavagno sicuro titolare nella gara di martedì contro il Vicenza, neanche convocato per domani pomeriggio. Al fianco di Ogbonna dovrebbe esserci Glik, ma il ballottaggio con Di Cesare è diventato ormai una costante e non bisogna escludere un possibile cambio dell’ultim’ora. Poi, il centrocampo. Giocando con due mediani, questi dovrebbero essere Iori e Basha, con Vives pronto a prendere il posto dello svizzero solo in caso di una ricaduta. A destra dovrebbe essere concessa una nuova opportunità per Juan Surraco, con Stevanovic sulla corsia mancina. Anche il serbo non è al meglio della condizione, ma il tecnico granata raramente si è privato delle giocate dell’esterno di scuola Inter.

Infine, davanti, con la certezza Rolando Bianchi e le aspettative per Meggiorini. Questa, forse, la coppia più probabile, ma come lasciare Antenucci in panchina? Quindi, via ad altre alternative, con Antenucci nuovamente dirottato sulla corsia laterale, al posto di Stevanovic, oppure in attacco, al fianco di capitan Bianchi, con il neo acquisto Meggiorini dritto in panchina. Pochi dubbi per l’altro attaccante granata, Ebagua, che finirà certamente in panchina.

Probabile formazione Torino (4-4-2): Benussi; Darmian, Glik/Di Cesare, Ogbonna, Parisi; Surraco, Iori, Basha, Stevanovic/Antenucci; Bianchi, Meggiorini/Antenucci. Allenatore: Ventura. A disposizione: Morello, Di Cesare/Glik, Pratali, De Feudis, Vives, Oduamadi, Ebagua, Antenucci/Stevanovic/Meggiorni.