gazzanet

La probabile formazione del Cagliari: Lopez studia le variabili offensive

Verso il match / Il tecnico dei sardi in bilico tra 3-4-1-2 e 3-5-1-1: rientra Joao Pedro, da stabilire alle spalle di chi agirà

Federico Bosio

"Sarà uno dei posticipi dell'undicesima giornata di campionato, il match in cui si sfideranno Torino e Cagliari di fronte al pubblico granata. Un incontro che può già rivelarsi decisivo per il futuro di Sinisa Mihajlovic, ma che mette in palio punti importanti anche per il Cagliari di Diego Lopez. Il tecnico dei sardi sembra intenzionato a non modificare particolarmente l'impianto di gioco rispetto alle ultime sfide, pur avendo parecchi e rilevanti dubbi relativamente al reparto offensivo, considerando anche che si tratta del terzo impegno nel giro di una settimana.

"Nell'odierna conferenza stampa, sollecitato, Lopez ha rivelato 'tre nomi sicuri': si tratta di Rafael, Andreolli e Cigarini. La formazione verrà dunque schierata attorno a queste tre pedine. Di fronte al portiere brasiliano, linea a tre che - tenendo conto dell'infortunio di Pisacane - sarà con ogni probabilità composta da Ceppitelli, appunto Andreolli e Capuano.

"Già a partire dal centrocampo, tutto dipenderà dalle volontà offensive del tecnico: dopo il turno di riposo contro il Benevento sono minimi i dubbi relativi al rientro di Joao Pedro dal primo minuto, ma resta da capire a chi verrà affiancato - o meglio alle spalle di chi giocherà nel ruolo di trequartista - in avanti. Se Lopez dovesse optare per un 3-4-1-2, allora ecco che la linea a quattro in mediana sarebbe composta da Faragò, Barella, Cigarini e Padoin, mentre in attacco potrebbe essere confermata la coppia Sau-Pavoletti, con la variabile Farias.

"Se invece il tecnico dei rossoblù volesse coprirsi maggiormente, puntando su un 3-5-2, ecco che gli uomini di centrocampo non cambierebbero ma a mutare sarebbero i compiti dello stesso Joao Pedro: il brasiliano partirebbe dall'out sinistro in fase di non possesso per poi, palla al piede, accentrarsi e divenire di fatto trequartista e uomo in più nel corso delle transizioni. Insomma, sono tante le variabili di qualità a disposizione di Lopez per provare a scardinare la difesa del Torino.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO-CAGLIARI:

"Cagliari (3-5-1-1): Rafael; Ceppitelli, Andreolli, Capuano; Joao Pedro, Barella, Cigarini, Faragò, Padoin; Joao Pedro; Pavoletti, Sau (Farias). All: Lopez