"Quella contro il Piacenza risulta essere una sfida molto combattuta. Negli anni gli emiliani e i granata si sono alternati in successi rocamboleschi e brutte sconfitte. Anche se non si sono spesso trovate a confronto nella loro storia, le partite tra i due club hanno suscitato particolare curiosità. A partire in particolare dalla stagione 2000-2001 il Piacenza è diventata la vera bestia nera dei granata. Su 13 incontri gli emiliano hanno avuto la meglio ben 8 volte, solamente in 3 circostanze i granata hanno vinto e in 2 partite (di cui l’ultima all’andata) è terminata in pareggio. Anche per quanto riguarda i gol la differenza è piuttosto netta. Sono 11 le reti segnate dai granata contro le 19 messe a segno dal Piacenza.
toro
La storia recente non sorride al Torino
Quella contro il Piacenza risulta essere una sfida molto combattuta. Negli anni gli emiliani e i granata si sono alternati in successi rocamboleschi e brutte sconfitte. Anche se non si sono spesso trovate a confronto nella loro...
"Se ampliamo però la ricerca e il conteggio a tutta la storia (coppe comprese), allora troviamo un predominio, seppur minimo, del Torino. Sono 23 gli incontri totali, 10 volte vittoria granata, 9 successi dei rossobianchi e solamente 4 pareggi. Anche il bilancio dei gol pende a favore della squadra di Colantuono. Sono ben 10 le marcature totali in più degli avversari. A onor del vero, bisogna ricordare che su questo +10 pesa incredibilmente la prima partita della storia fra Torino e Piacenza. Era la Coppa Italia ‘26/’27 e il match terminò con un incredibile 9-0 a favore dei piemontesi.
"I precedenti tra gli allenatori sorridono invece ai granata. Il primo risale alla stagione ‘01/’02 quando il tecnico granata allenava allora la Sanbenedettese, mentre l’allenatore degli emiliana guidava la Fiorenzuola. Da allora ci sono stati 7 incontri tra Colantuono e Ficcadenti. L’allenatore del Torino ha vinto 4 volte, in 2 occasioni è terminata in pareggio, mentre solo 1 volta ha vinto il tecnico del Piacenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA