toro

La top 5 dei colpi di mercato di Vagnati: da Lazzari a Petagna, passando da Kurtic e Meret

Focus on / Quali sono i migliori acquisti di Vagnati? Conosciamoli

Silvio Luciani

Per conquistare una doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A e ottenere la salvezza per due stagioni consecutive c'è bisogno di un concentrato di programmazione e investimenti, ma anche di intuizioni vincenti. Lo sa bene Davide Vagnati che da direttore sportivo è stato uno dei protagonisti principali della rinascita della SPAL. Per riuscire in questo piccolo miracolo sportivo, l'ex ds spallino ha portato a Ferrara una serie di giocatori che poi si sono rivelati decisivi. Ora che Vagnati è vicino ad entrare nella dirigenza del Torino abbiamo scelto i suoi migliori cinque colpi di mercato.

https://www.toronews.net/toro/torino-con-vagnati-si-interrompera-il-processo-di-granatizzazione-ecco-chi-potrebbe-seguirlo/

DALLA GIACOMENSE ALLA NAZIONALE - Il primo non può che essere Manuel Lazzari, che prima di essere acquistato dalla Giacomense di Mattioli e Vagnati non aveva mai disputato presenze tra i professionisti. Nel 2012/2013 disputa il primo campionato in Lega Pro seconda divisione e poi compie tutta la scalata con la SPAL, conquistando anche la prima presenza in Nazionale e le attenzioni dei grandi club, tra cui la Lazio. Vagnati lo cede nell'estate del 2019 al club di Lotito per 11 milioni (comprensivi del cartellino di Murgia) realizzando una cospicua plusvalenza.

https://www.toronews.net/toro/da-calciatore-ad-artefice-della-favola-estense-ecco-chi-e-davide-vagnati/

MERET E FARES - Il fiuto per i giovani, uno in rampa di lancio, l'altro rivalutato dopo una retrocessione: parliamo di Alex Meret e Mohamed Fares. Vagnati ha scommesso sull'attuale portiere del Napoli nel 2016, all'età di 19 anni: un preziosissimo prestito biennale dall'Udinese che ha blindato la porta biancazzurra nell'anno della promozione in A e nella stagione successiva, quella della prima salvezza. Per Fares il discorso è diverso, perché quando Vagnati lo ha inserito nello scacchiere di Semplici, l'esterno algerino era reduce da una dolorosa retrocessione con l'Hellas Verona. L'intuizione, però, è stata comunque vincente perché Fares ha avuto una maturazione repentina nel campionato 2018/2019 (36 presenze e 3 goal da esterno del 3-5-2). Percorso di crescita interrotto, purtroppo per lui, da una lesione al legamento crociato anteriore che ha creato non pochi problemi alla SPAL in questa stagione.

KURTIC-PETAGNA - Jasmin Kurtic, vecchia conoscenza dei granata, è stato un altro colpo vincente del ds genovese. Arrivato dall'Atalanta (con cui Vagnati ha costruito dei contatti privilegiati) in prestito con obbligo di riscatto nel gennaio del 2018, ha contribuito alla permanenza in A della SPAL con 62 presenze e 9 goal in due anni. E infine c'è Andrea Petagna, acquisto più oneroso della storia del club di Ferrara (15 milioni tra prestito e obbligo di riscatto). Scaricato dall'Atalanta per i pochi goal realizzati, nell'anno e mezzo in biancazzurro è un trascinatore: 27 goal in campionato in 60 partite. Numeri impressionanti considerando che rappresentano più del 40% dei goal complessivi del club in due stagioni. Anche in questo caso, la SPAL ha realizzato una buona plusvalenza cedendolo al Napoli per 20 milioni.