gazzanet

Sassuolo-Torino 2-1, l’analisi dei gol: lo schema funziona, Aina si perde Berardi

Analisi / Sulla rete del 25 neroverde sbaglia tutta la linea difensiva del Toro: la seconda marcatura era evitabile

Gualtiero Lasala

Il Torino ha perso contro il Sassuolo al Mapei stadium, in un match in cui è andato tutto a rotoli nel secondo tempo. Le reti della rimonta neroverde sono state propiziate da due grandi giocate di Boga, ma erano evitabili da parte del Toro, se ci fosse stata quantomeno un pizzico di attenzione in più.

Partendo però dal vantaggio granata, si deve notare che la rete arriva grazie ad uno schema provato in allenamento. Da calcio d'angolo, Verdi si è posizionato sulla bandierina, e ha visto Rincon fuori area smarcato.

Il venezuelano è corso verso il pallone e ha tirato in maniera molto forte e precisa di prima intenzione: un tiro preciso che avrebbe centrato il palo e probabilmente sarebbe uscito.

Con la complicità di Locatelli, che cercava di spazzare la sfera, la palla ha superato la linea ed è entrata in rete per il vantaggio degli uomini di Mazzarri.

Nel secondo tempo il pareggio del Sassuolo è arrivato grazie ad un euro-gol di Boga. L'attaccante, prima di tirare, era marcato stretto da Rincon e da Lukic, che però si sono fatti saltare con eccessiva facilità.

Ingenuo il venezuelano a spalancare le gambe permettendo a Boga di operare il "tunnel" ai suoi danni, così come Lukic non ha cercato di tamponare quello che è stato un errore del mediano, ma ha continuato a guardare lo sviluppo dell'azione. In quel momento, vista la grande distanza dalla porta i difensori non sono usciti, e Boga ha avuto tutto il tempo e lo spazio per calciare.

Detto ciò, il tiro dell'attaccante è stato fenomenale: potente, con la palla che girava quel tanto che basta per togliere di mezzo anche un possibile intervento di Sirigu. Gol stilisticamente molto bello.

Arrivando al raddoppio degli uomini di De Zerbi, si nota come tutta la linea difensiva del Torino abbia sbagliato. Ancora una volta Boga ha preso la sfera, defilandosi però sull'esterno.

Troppo lento nella marcatura De Silvestri, che si è fatto "mangiare" dall'attaccante con troppa facilità: arrivato quasi sul fondo, Boga ha messo il pallone al centro dell'area.

Tutta la retroguardia granata è rimasta in linea, con la palla che è passata di fronte a tutti i difensori, senza che nessuno l'abbia deviata per rilanciarla. Troppo facile per Berardi, "marcato" da Aina, concludere a rete: anche in questo caso Sirigu è incolpevole. L'errore più evidente in questo caso è dell'esterno ex Chelsea, che entra passivamente in area di rigore ignorando completamente la marcatura di Berardi. Troppo lo spazio concesso al numero 25 del Sassuolo.