toro

Lazio in finale di Coppa Italia. È quasi una sicurezza: in Europa col sesto posto

I biancocelesti raggiungono la Juventus in finale. Probabile che per il pass europeo basti il sesto posto

Redazione Toro News

"Sarà Juventus-Lazio la finale di Coppa Italia. Con un gol di Senad Lulic (che già aveva deciso la finale-derby con la Roma nel 2013) i capitolini di Pioli sbancano il San Paolo e mandano a casa il Napoli di Rafa Benitez, che vede sfumare un altro obiettivo della stagione.

"In chiave campionato, e quindi anche in chiave Torino, questo risultato rende molto probabile l'accesso all'Europa League per la sesta classificata nella Serie A. E' difficile infatti che i biancocelesti finiscano fuori dalle prime cinque posizioni in campionato. La condizione per cui venga ammessa anche la sesta in classifica all'Europa League è infatti che la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata ad una coppa europea mediante il piazzamento ottenuto in campionato. In caso contrario, con una Lazio trionfatrice nella coppa nazionale ma fuori dalle prime cinque in campionato, accederebbero alla prossima Europa League la quarta e la quinta del campionato oltre appunto alla Lazio in quanto vincitrice della Coppa Italia. Qualora la Lazio perdesse la finale con la Juventus e finisse fuori dai primi cinque posti in Serie A invece per la qualificazione alla seconda competizione continentale verrebbe premiata la sesta in classifica e non la finalista perdente della Coppa.

"Queste le varie ipotesi, ora però sta al Torino fare il possibile per vincere le partite che mancano alla fine del campionato e riuscire a riconquistare il pass europeo.