toro

Le pagelle di Empoli-Torino: Gillet il migliore, delude El Kaddouri

Le pagelle di TN / Perchè non provare Ruben Perez dal primo minuto? Bene Molinaro nel primo tempo, Bruno Peres non incide. Gillet salva il risultato

Federico Lanza

"Un solo punto, un pareggio che serve di più all'Empoli che al Torino. I granata salgono a 14 punti, +2 dalla zona retrocessione. I padroni di casa invece sfoderano un'ottima prestazione e confermano il loro buon periodo di forma.

"ECCO LE PAGELLE DEI GRANATA:

"GILLET 7: Se il Torino torna dal Castellani con un punto importante (visto l'andamento della partita) il merito è esclusivamente del "Gatto di Liegi", autore di una partita superlativa. Sempre attento e reattivo, si fa trovare pronto anche quando la difesa non lo è: al novantesimo, credendo Pucciarelli in fuorigioco, la difesa granata granata si ferma e permette all'attaccante di Sarri - in posizione regolare - di calciare in porta. Gillet con un colpo di reni blocca la palla sulla linea. Una parata che vale un gol.

"MAKSIMOVIC 5: In difficoltà, come il resto della retroguardia. Va spesso in difficoltà e arranca quando l'Empoli decide di alzare il ritmo per vie centrali.

"JANSSON 5: Quando l'Empoli alza il ritmo nella ripresa, lo svedese tira fuori tutto il suo carisma e guida la difesa attraverso un brutto quarto d'ora. Salva su Pucciarelli nel secondo tempo, poi viene espulso sul finale per doppia ammonizione. Nell'intervento su Zielinski si fa anche male. Salterà il Genoa. Un voto in meno per il cartellino rosso, assolutamente evitabile.

"MORETTI 5: Dov'è finito il Moretti dell'anno scorso? Quello che scende in campo questa sera è il fantasma di sè stesso. Va in difficoltà quando Verdi lo punta e quasi sempre, lo salta.

"DARMIAN 6: La decisione di Ventura di far giocare Molinaro, permette al gioiellino granata di giocare dove meglio gli riesce: sulla corsia di destra. I pericoli maggiore del primo tempo, infatti, vengono da lui e dalla fascia opposta. Cala, come il resto della squadra, quando l'Empoli alza il baricentro.

"BOVO 5: Quello che doveva essere un semplice esperimento, viene riproposto da Ventura contro l'Empoli. Perchè alzare un difensore, quando in panchina c'è Ruben Perez ansioso di mettersi in mostra? Spreca una grandissima chance dopo un generoso appoggio di Martinez, ma spara altissimo sopra la traversa.

"GAZZI 6: Non ci possiamo attendere giocate suplimi da lui, ma quando si tratta di mostrare i denti non si tira mai indietro.

"EL KADDOURI 4.5: Spento, lento, quasi svogliato. Ci si aspetta sicuramente di più da un giocatore come lui; peccato, perché se ci mettesse un po' più di grinta, sarebbe un giocatore davvero devastante. Ventura gli concede un'altra chance ma lui la getta al vento. (FARNERUD 35' st n.g)

"MOLINARO 6: Torna titolare, e nel primo tempo è l'uomo più pericoloso degli undici granata. (BRUNO PERES 17' st 5.5: Entra quando i giochi sono già fatti e la partita si è incanalata sui binari dello 0-0. Saggia la scelta di Ventura di non rischiarlo dall'inizio.)

"QUAGLIARELLA 5.5:  Non incide e non dà segni di vita in zona gol da ottobre, non raggiunge il sei in pagella, seppur sia doveroso e legittimo ricoscere il suo impegno e il suo sacrificio messo in campo. Il numero 27 fatica a trovare la giusta collocazione. (AMAURI 25' st 6: buon impatto sulla gara, contribuisce - quelle poche volte - a tenere la palla in attacco).

"MARTINEZ 6: Conferma il suo ottimo periodo di forma sfiorando più volte il gol. Dopo il fisiologico periodo di adattamento, sta uscendo dal guscio. Come ha detto Petrachi, non deve accontentarsi.

tutte le notizie di