gazzanet

Le pagelle di Fiorentina-Torino 2-2: dalla bocciatura di Ajeti alla scossa di Boyè

Gianluca Sartori

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Carlos Salcedo of ACF Fiorentina battles for the ball with Lucas Boye' of FC Torino during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

BENASSI 5: tocca pochi palloni, il capitano granata, che non si sta distinguendo nelle ultime partite per spirito d'iniziativa nè per condizione fisica. Sembra aver perso le doti di corsa, inserimento e tiro che lo avevano fatto arrivare alla chiamata in Nazionale. Spesso in ritardo, commette un fallo che gli costa un giallo pesante: salterà il Palermo. (13' st GUSTAFSON 6: alla seconda presenza in campionato, qualche buon tocco e buona visione di gioco. Alimenta il pressing che porta il Torino a pareggiare. Buona presenza in campo: potrebbe e dovrebbe essere utilizzato di più nel finale di campionato).

LUKIC 6: partecipa all'errore collettivo sul gol di Saponara: troppo fermo, resta a guardare il pallone e  il trequartista viola mettere dentro. La verve non è la stessa di Roma: più errori e meno iniziative in verticale. Si perde sul finire del primo tempo, ritrova però lucidità sul finire del match, quando grazie al suo buon passo mette in difficoltà una stanchissima Fiorentina.

BASELLI 5.5: ci risiamo: pecca di cattiveria. Nell'azione del vantaggio fiorentino, prima becca tunnel da Borja Valero, poi è troppo morbido in opposizione su Chiesa. Troppo compassato, perde palloni su palloni e sta a guardare i centrocampisti viola correre a destra e sinistra. Emblema della mollezza granata anche nella ripresa, quando tira debolmente da buona posizione e prova tocchetti inopportuni. Fino a quando mette in mostra la qualità naturale che i suoi piedi hanno per il cross che permette a Belotti di insaccare il pari. A quando maggior voglia e cattiveria di incidere per come potrebbe?

Potresti esserti perso