toro

Le pagelle di Torino-Parma: Darmian il migliore, Gazzi segue a ruota

Torino - Parma 1-0, Le pagelle di TN / El Kaddouri, la nota stonata in uno spartito (quasi) perfetto. Gillet compie il miracolo e i granata possono esultare

Redazione Toro News

"Darmian il migliore assieme a Gazzi, El Kaddouri decisamente non in partita. I granata fanno risultato pieno contro il Parma: tre punti d'oro che danno serenità in vista della sfida contro l'Atalanta di domenica.

"GILLET 6.5: mai seriamente impegnato, si limita a dare sicurezza al reparto e ad anticipare gli attaccanti gialloblu in tutte le occasioni. Normale amministrazione per il portiere belga. Tutto questo, sino al 21' della ripresa quando compie un miracolo sull'inserimento di Acquah e sull'immediato tap-in di Coda risulta più che reattivo. Vero felino, il tiro finisce sul palo, ma il Gatto di Liegi ci sarebbe arrivato lo stesso.

"MAKSIMOVIC 6.5: preciso e puntuale in fase di copertura, reattivo quanto serve nei disimpegni. In particolare nel primo tempo quando aiuta il collega Bruno Peres ad alleggerire la pressione avversaria

"GLIK 6.5: il capitano prova ad andare di nuovo a segno, di testa, vero marchio di fabbrica, ma senza riuscirci. Peccato. Per il resto, annulla Belfodil e Cassano non ci pensa neppure a passare dalle sue parti (st 35' Jansson sv).

"MORETTI 6.5: maestro della difesa, questa sera dimostra a tutti cosa vuol dire marcare ed anticipare l'avversario. Ex di turno, anche se a Parma non accumulò neppure una presenza, gestisce alla perfezione la sua zona, dando a Darmian la possibilità di spingere maggiormente sulla sinistra.

"BRUNO PERES 6.5: chiamato in causa all'ultimo per sostituire Molinaro, infortunatosi nell'ultima rifinitira di questa mattina, la pantera granata torna a graffiare l'area avversaria. È dai suoi piedi che nasce l'azione del gol che sblocca il risultato e a differenza di quanto visto contro la Lazio, se la cava egregiamente anche in fase difensiva.

"GAZZI 7: una vera e propria diga insuperabile. Si piazza nel cerchio di centrocampo e da lì non passa nessuno. L'infortunio c'è stato davvero? A guardarlo oggi in campo non si direbbe. Da uomo mercato in estate, a colonna imprescindibile dello schieramento di Ventura. Contratto in scadenza, urge un rinnovo che, per ora, non dovrebbe tardare ad arrivare.

"VIVES 6.5: altra buona prova da parte del metronomo granata che con Gazzi al suo fianco vede aumentato il proprio raggio d'azione. La manovra offensiva ne guadagna anche se gli spunti finali per le punte sono ancora pochi. Ma questa non è certamente colpa sua (st 46' Ruben Perez sv).

"EL KADDOURI 5: veniamo quindi alle note dolenti. Graziato nei giudizi nella gara di Europa League, oggi il belga-marocchino appare come la nota stonata in uno spartito perfetto, o quasi. Poco incisivo, a tratti distratto. Così non va (st 24' Sanchez Mino 6: entra in campo è il ritmo si alza. La squadra mette assieme tre occasioni nitide di fila per raddoppiare. Con lui in campo il Toro attacca di più, ma quell'occasione, sprecata nella ripresa, avrebbe potuto regalare a lui la gloria e alla squadra un finale in tranquillità. Serve più cattiveria).

"DARMIAN 7.5: il migliore in campo assieme a Gazzi, mezzo voto in più per il bolide che sfodera nel primo tempo. Porta in vantaggio i suoi, non smette mai di sostenere la manovra offensiva e lotta come un leone su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Un vero e proprio gioiello da trattare con cura.

"AMAURI 6: si impegna al massimo, corre e lotta per due. Svetta di testa anche sui calci d'angolo avversari, aiutando e non poco la propria difesa.

"QUAGLIARELLA 5.5: ci prova nel primo tempo con un tiro da distanza siderale che non spaventa Mirante. Sarebbe stato un gol d'antologia del calcio. Nella ripresa tenta un'acrobazia sotto la Maratona, senza fortuna. Nulla di più, da colui che è chiamato a caricarsi la squadra sulle spalle ci si aspetta uno sforzo maggiore.

tutte le notizie di