Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Le statistiche parlano chiaro: con la Fiorentina, un tempo buttato

TURIN, ITALY - MARCH 18:  Cristian Ansaldi (R) of Torino FC competes with Federico Chiesa of ACF Fiorentina during the serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2018 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I numeri del match / I dati mostrano quanto i toscani abbiano legittimato la propria vittoria, nonostante il gol su rigore di Thereau sia arrivato a tempo scaduto

Marco Notaro

Come ogni settimana, è arrivato il momento del consueto approfondimento post-partita volto ad analizzare numeri e statistiche relative all’ultimo match giocato dai granata: la sconfitta casalinga contro la Fiorentina è stata l'ennesima batosta in una stagione avara di soddisfazioni. I  dati disponibili sul sito Lega Serie A fanno riflettere e non poco sulla tenuta fisica e mentale della squadra. Un Toro incapace di uscire dalla propria metà campo nella prima frazione di gioco, che ha mantenuto un baricentro molto basso e sbagliato una marea di passaggi. I calciatori di Mazzarri avrebbero dovuto interpretare questa gara in tutt'altro modo, doveva essere una prova d'orgoglio per riscattare le ultime partite molto deludenti ed invece non ha fatto altro che consacrare una crisi sempre più profonda.

Pioli ha impostato la gara cercando di far leva sul possesso palla e sulla manovra dei propri giocatori. Sono infatti ben 27 le azioni manovrate dalla Viola contro le 20 granata, pochi i lanci lunghi della Fiorentina, solo 3 contro i 9 del Toro che spesso hanno provato ad appoggiarsi a Belotti per far salire la squadra in mancanza di idee. Troppi i palloni persi, 28 contro i 18 dei toscani (anche se, i padroni di casa hanno recuperato per 20 volte la palla), e pochissimi tiri: appena 5 contro i 12 degli ospiti.

Il Toro ha concesso troppe occasioni da gol agli avversari - ben 7 -  ed è stato capace di crearne appena 2 in tutta la gara. Sintomo di una squadra spenta, senza idee che in questo momento si affida ai singoli, che giocano comunque ad intermittenza non garantendo continuità nelle proprie prestazioni.

TORINOFIORENTINA
Goal12
Tiri totali512
Tiri in porta46
Poss. palla48%52%
Occasioni da gol27
Corner23
Falli commessi1417
Palle perse2818
Palle recuperate2017
Parate32
Ripartenze da recupero14
Lanci lunghi93
Rigori02