dal nostro inviato a Omegna (Vb), Stefano Rosso - Il sole è alto su Omegna anche stamattina ed il Torino scende in campo per la consueta seduta del mattino. Oggi sarà l'unica della giornata, ma in vista della gara di domani contro il Getafe ci saranno alcune valutazioni importanti da fare: anzitutto è necessario valutare le condizioni di Pagano e Rodriguez, entrambi alle prese con qualche fastidio dopo gli allenamenti di ieri, e poi, se Santana sta recuperando secondo i piani - come ha confermato ieri il suo procuratore a TN - dall'allenamento di oggi si potrebbero trarre le prime indicazioni in merito alla formazione che Ventura metterà in campo domani sera a Borgomanero contro gli spagnoli.
toro
Live! Allenamento mattutino
dal nostro inviato a Omegna (Vb), Stefano Rosso - Il sole è alto su Omegna anche stamattina...
dal nostro inviato a Omegna (Vb), Stefano Rosso - Il sole è alto su Omegna anche stamattina...
Inizia in questo momento la seduta: a parte Santana, che ha iniziato la sessione in palestra, il gruppo di Ventura è al completo, compresi i due giocatori che ieri pomeriggio avevano accusato qualche risentimento: si parte con una corsa leggera con Bianchi in primissima fila a trainare il gruppo.
Altri esercizi di riscaldamenti, movimenti sul posto di gambe e braccia e allungamento miscolare: sono poi pronti due circuiti coi conetti ed un campo ridotto con una sola porta ed un mucchio di palloni nel mezzo.
Finito il riscaldamento Sullo ha portato tutto il gruppo in un'area di rigore - ad eccezione dei portieri che hanno seguito Zinetti - e sta facendo lavorare la squadra sulla tecnica individuale: esercizi di palleggio semplice, solo con un piede o solo con l'altro, alternando il colpo di testa o di petto.
Sempre un pallone per ciascuno, adesso Sullo ha diviso la squadra in due gruppi: si procede con esercizi di conduzione palla da un lato all'altro dell'area di rigore, alternendo momenti di riposo e stretching.
Lasciano i palloni da parte ed iniziano con alcuni esercizi di andature, adagio e veloce, skip basso e alto. I portieri nel frattampo vengono allenati sulla reattività da Zinetti.
Finita la prima parte di allenamento si procede con la partitella: si gioca a campo ridotto, con Gorobsov, De Feudis e Migliorini che lavorano su un circuito di corsa con Solustri, mentre Bianchi è agli ordini di Innocenti per esercizi di potenziamento muscolare.
Con la pettorina aracione c'è Lys Gomis in porta, Darmian, Di Cesare, Ogbonna e Masiello in difesa, diga in mezzo composta da Vives e Basha e attacco, da destra a sinistra, con Verdi, Sgrigna, Meggiorini e Pagano. Con la maglia bianca, invece, spiccano le presenze di Caceres e Rodriguez in difesa, con Gillet tra i pali, e Glik e D'Ambrosio a completare il reparto. A centrocampo Brighi e Gazzi mentre in avanti Stevanovic-Diop-Barbosa-Sansone.
Passano in vantaggio i bianchi con un eurogol di Barbosa: da fuori area il giovane granata vede Gomis fuori dai pali e con un tocco sotto colpisce i due pali ed insacca. 1-0.
Raddoppio bianco, ancora una volta Barbosa: azione lungo la sinistra con Steva che lancia Diop, palla di prima in mezzo per l'inserimento del giovane granata e raddoppio assicurato. 2-0.
Tris: ecco Diop, la coppia giovane sta letteralmente trascinando i compagni. Arriva il 3-0.
Cambio tra i bianchi: Ventura toglie Caceres ed inserisce Migliorini, con Rodriguez che si sposta terzino. Positive le impressioni che arrivano dall'ex Mallorca che, pur tornando adesso a lavorare secondo il suo piano personalizzato, ha giocato per quasi mezz'ora di partita, cercando anche la conclusione dalla distanza in un paio di occasioni.
Arriva anche il quarto gol, sempre per i bianchi: Barbosa lancia Sansone sulla destra e l'ex Sassuolo, al limite dell'area, indovina un piattone a giro che fulmina Gomis.
Finisce la partitella, con la vittoria per 4-0 dei bianchi sugli arancioni: oltre alla presenza, positiva, dei due neoacquisti, i due giovani Barbosa e Diop hanno brillato. Particolarmente l'ex fantasista della Primavera di Asta che, spostato vicino alla porta dopo due settimane trascorse da terzino, ha ispirato la propria squadra mettendo a segno due gol e due assist. Si tratta solo di una gara d'allenamento, ma il giocatore ha dimostrato senza dubbio di volersi ritagliare un posticino in questo spogliatoio.
Divisi in gruppi da cinque i giocatori si cimentano in un allenamento d'atletica: ripetute di corsa lenta e allunghi sul lato lungo del terreno di gioco, con un attimo di recupero alla fine dell'esercizio. I portieri, invece, tonrano agli ordini di Zinetti per proseguire il lavoro sulla rapidità.
Alcuni esercizi di allungamento muscolare e poi la squadra si dirige negli spogliatoi: in campo rimangono solo i portieri, Caceres e Rodriguez e Mario Santana che, uscito dalla palestra, per il primo giorno ha cominciato a correre attorno al campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA