toro

Live! Allenamento pomeridiano

Stefano Rosso

"dal nostro inviato ad Omegna (Vb), Stefano Rosso - Con qualche minuti di ritardo la squadra entra sul terreno di gioco per dare il via alla seduta del pomeriggio. Il gruppo è al completo, compreso Stevanovic la cui contusione alla spalla non sembra essere nulla di grave.

Dopo il consueto torello preliminare, tutto il gruppo ha incominciato a correre attorno al campo per dare il via agli esercizi di riscaldamento. Sul terreno di gioco nel frattempo è stato preparato un campo ridotto, con due porte, dove la squadra svolgerà una simulazione di partita: Ventura e Sullo sono al centro del campo a discutere in merito, mentre Innocenti guida gli esercizi di stretching.

Zinetti ha chiamato a sè i portieri Gillet e Lys Gomis - con Alfred che è rimasto col resto del gruppo - e li sta riscaldando spingendoli ad una serie di parate a terra, mentre Innocenti dopo alcune ripetute di corsa a diverse andature, ha preparato ora un percorso ad ostacoli per la squadra.

La buona notizia, sul fronte recuperi, è dato dalla presenza di Simone Verdi col resto del gruppo: il giocatore si sta allenando coi compagni, a differenza del solo Santana che sta proseguendo la sessione col suo programma personale per recuperare dal dolore al ginocchio.

Terminata la prima parte di riscaldamento Ventura schiera due squadre sul campo ridotto: da un lato, con la pettorina arancione, Gillet-Darmian-Glik-Gorobsov-Masiello-Basha-Vives-Verdi-Diop-Meggiorini-Steva, dall'altro Lys tra i pali linea difensiva con Rodriguez terzino sinistro, Migliorini, Di Cesare e D'Ambrosio a completare il reparto, Gazzi e Brighi in mediana e attacco composto da Pagano, Bianchi, Sgrigna e Sansone. Tra gli esclusi dalla partita, per motivi numerici, ci sono Barbosa, De Feudis e Ogbonna che stanno correndo attorno al campo, mentre Alfred si allena con Zinetti. In solitaria, invece, il neoacquisto Caceres che prosegue col suo piano personale per rientrare al livello del gruppo.

Durante la partitella si stanno distinguendo particolarmente Bianchi e Verdi: da una parte il capitano, pur non avendo ancora inquadrato la porta, sta continuando a ricercare il tiro da qualsiasi posizione mettendo spesso in apprensione Gillet tra i pali, mentre dall'altra il giovane ex Milan sta dimostrando di essere pienamente recuperato. Con due conclusioni di destro e di sinistro ha messo veramente i brividi a Lys.

Imbeccata centrale di Sgrigna per Bianchi, il capitano sguscia tra Glik e Gorobsov, e fulmina Gillet in uscita bassa: 1-0 per i senza pettorina, in maglia granata.

Pronta risposta di Diop che pareggia i conti su invito di Verdi: l'attaccante con la pettorina arancione però si trovava in fuorigioco al momento del lancio - ottimo il movimento in avanti di Rodriguez - e l'arbitro Ventura non convalida.

Uno-due al limite dell'area Bianchi-Sgrigna che libera l'ex Vicenza solo davanti a Gillet: il portiere belga si supera nell'intercettare il piattone dell'attaccante rivolto all'angolino lontano, ma sulla ribattuta c'è lesto Pagano che insacca a porta vuota.

Finisce la partitella con la vittoria dei granata sugli arancioni: stavolta niente penitenza per la squadra perdente e tutti di corsa verso il tendone della palestra per la parte fisica della seduta. A correre in solitaria attorno al campo è invece Pablo Caceres.

Spunta, nel frattempo, il diesse Petrachi a bordo campo.

La squadra prosegue la seduta in palestra: Alfred Gomis finisce la sua parte e si reca negli spogliatoi mentre Caceres finisce di correre e raggiunge la parte della palestra con i bilanceri per iniziare alcuni esercizi sulla forza.

Dalla palestra la squadra si sposta sui percorsi ad ostacoli che sono stati allestiti nell'area adiacente: inizia una parte atletica conclusiva.

Finisce in questo momento l'allenamento del pomeriggio, tutta la squadra si reca negli spogliatoi.

(foto D. Fornero)