le voci

Juric pre Torino-Atalanta: “Vogliamo rendere orgogliosi i tifosi”

Le fa piacere confrontarsi con Gasperini?

"Sono sempre state delle belle partite. Anche l’ultima l’abbiamo persa ma abbiamo fatto bene. L’Atalanta è una grandissima squadra, l’abbiamo vista dal vivo. Hanno grandi giocatori che sanno esattamente come comportarsi e come vincere le partite"

Cosa si aspetta da Vlasic?

"Abbiamo tre partite in una settimana, voglio gestire bene i ragazzi. Non ho dubbi su di lui. È uno che si allena sempre al massimo. Sono sicuro farà bene, con la Lazio ha fatto una grande partita"

A lungo andare lei non si sente anche un po’ ingabbiato nel luogo comune della fisicità e dell’uno contro uno? Anche lei ha detto che nel suo Toro c’è molto di più.

"Penso che spesso si esalta questo modo di difendere trascurando altre cose. Con la Lazio abbiamo fatto un gran possesso palla e li abbiamo fatti correre più di noi. Queste cose vengono messe in secondo piano. Poi anche noi ci evolviamo. Gasp gioca con due centrocampisti che sono due attaccanti, Pasalic e Koopmeiners, perché punta sullo scambio di posizioni. Si lavora molto su idee di gioco. Con la Lazio non li abbiamo fatto tirare perché la squadra ha giocato bene e a tratti non gli ha fatto vedere la palla. So che si parla in un certo modo di noi, ma ormai mi sono abituato"

Nel 2023 in Serie A avete una media punti di 2.16 con le squadre che giocano con la difesa a quattro; di 0.7 invece contro la difesa a tre. Perché?

“Ci sono state partite, come contro la Salernitana, in cui abbiamo creato molto anche contro le difese a tre. Ma sicuramente la situazione cambia a livello tattico. La Lazio gioca con una difesa a quattro, l’Atalanta a tre; sarà una partita completamente diversa e forse questo dato è dovuto al fatto che contro squadre che giocano a specchio ogni tanto soccombiamo nei duelli, mentre contro le difese a quattro puoi creare un altro tipo di superiorità"

tutte le notizie di