toro

La presentazione delle maglie del Torino 2019/2020: “Con Joma un nuovo percorso”

Diretta TN / Dal "Pentagono" di Bormio la conferenza stampa di presentazione delle divise con il nuovo sponsor tecnico della Joma

Gianluca Sartori

-

nostro inviato a Bormio

11.48 Chiude la conferenza Barile: "Ringraziamo Marina Lopez e Mirko Annibale per la loro affezione e la loro presenza qui. Siamo convinti che con Joma intraprenderemo un percorso importante".

11.45 Ancora Annibale: "Il colletto bianco? L'idea è nata visto che siamo nel settantesimo anniversario della tragedia di Superga e il colletto bianco rimanda a una grande idea di tradizione granata. I pantaloncini della prima maglia sono bianchi. Serviva fare delle scelte. Abbiamo cinque anni, credo che nei cinque anni potremo vedere anche la versione nera, o quella granata". 

11.45 Arrivano i giocatori per le foto di rito.

11.42 Così Annibale, con un sorriso: "Mi chiedete perchè è nato l'accordo? Forse non avete capito quello che ho detto prima..."

11.40 Ancora Barile: "L'accordo è quinquennale. Con Joma c'è stato un corteggiamento nel tempo nonostante noi fossimo legati positivamente a Robe di Kappa, che ringrazio. Sono stati un partner di altissimo profilo umano e professionale. Il rapporto è nato fin da subito anche spinto dal granatismo della famiglia Annibale. C'è stato un bel confronto con i vertici spagnoli di Joma, che ci hanno trasmesso una sensazione di serietà, professionalità e creatività. Questo ci ha colpiti, fino a quando poi si è giunti a un accordo che riteniamo soddisfacente e che possa portare a sviluppi per il merchandising del Torino nel prossimo quinquennio".

11.38 Così Alberto Barile: "La terza maglia non la presentiamo oggi, ci sarà un evento a parte. Joma Italia è un'azienda granatissima. Anche il figlio di Mirko è tifosissimo granata, si occuperà di fornire il materiale alle nostre Academy, crediamo possano lavorare molto bene al nostro fianco. E il granatismo è garantito anche dallo sponsor Beretta: oggi è il compleanno del commendatore. Gli faccio gli auguri anche se non è qui con noi oggi". 

11.37 La seconda maglia: "Il tessuto è lo stesso, ovviamente è bianca, le scritte sono "Torino FC" all'interno del colletto, e poi c'è il simbolo di un Toro rampante. Queste sono le maglie che indosseranno i nostri giocatori per questo campionato".

11.35 Annibale presenta la prima maglia. "Ha il colletto bianco come potete vedere. All'interno c'è una frase: "Lo urla la gente, lo dice la storia, la leggenda è la nostra gloria, Torino siamo noi". Le particolarità sono un tessuto che noi chiamiamo Jacquard, un tessuto traspirante: non vedrete mai chiazze di sudore perchè il tessuto permette la fuoriuscita dei liquidi. C'è una scritta sulle maniche, in cui è riportata la data di nascita delle società. Allo stesso modo c'è una frase sul fondo".

11.34 Annibale passa a presentare le maglie. "Disegnare una maglia è una missione particolare perchè serve unire la classicità, la tradizione, la cultura alle moderne tecniche. Se dovessimo tirare fuori una maglia di trent'anni fa, questi si rifiuterebbero di giocare, perchè i tessuti nel frattempo si sono evoluti. Diventa quindi impegnativo cercare di dare passione alle nuove tecnologie".

11.32 Ora parla Mirko Annibale, presidente Joma Italia. "Il sogno di un bambino è quello di giocare nella squadra del cuore. E il sogno di chi fa il mio mestiere è vestire la squadra del cuore. Non mi ricordo più quante partite ho visto allo stadio con mio padre, ma mi ricordo la prima che ho visto da solo, era il settembre 1966, Torino-Spal 2-1 reti di Simoni e Facchin. Io c'ero in Torino-Cesena 1-1, la partita dello Scudetto. Quell'anno vidi tutte le trasferte tranne una, quella di Como, dovetti andare al matrimonio di mio cugino e lo maledico ancora adesso. Sono stato per dieci anni presidente del Toro Club Fedelissimi Granata. Ora sono qui come presidente Joma e anche io ho realizzato il mio sogno". 

11.30 Ora un altro video presenta la nuova partnership tra Joma e il Torino. "Abbiamo già presentato allo stadio del Torino la nuova maglia perché volevamo che i tifosi fossero i primi a vederla", dice Marina Lopez.

11.25 Viene proiettato sul maxi schermo un video che presenta la storia e la mission del brand Joma.

11.20 Prende ora la parola Marina Lopez di Joma: "Grazie a tutti, grazie al club è un grande onore essere qui. Lavoriamo in 126 paesi, abbiamo 8 rappresentanti nazionali olimpiche che è il massimo che è una marca può avere. L'Italia per noi è un mercato molto importante, abbiamo con noi anche un tennista importante come Cecchinato, e importanti pallavolisti. Nel calcio siamo sponsor di più di 300 squadre di calcio nel mondo, il Torino è una squadra molto grande e siamo contenti di iniziare questa relazione con il club e vogliamo che Joma possa essere all’altezza della squadra".

11.15 A fare gli onori di casa è Alberto Barile, direttore operativo del Torino FC. "Siamo qui per presentare le nostre nuove maglie ed è un piacere presentare al contempo la nuova partnership con Joma, il nostro nuovo sponsor tecnico. Le circostanze ci hanno portato ad accelerare i nostri programmi per l'estate e dunque la presentazione avviene qui a Bormio. Accolgo con piacere Marina Lopez, direttrice marketing e comunicazione di Joma, e Mirko Annibale, presidente di Joma Italia. Joma è un'azienda tra le prime 10 al mondo nell'abbigliamento sportivo ma è anche un'azienda a conduzione famigliare e poi ha mantenuto questa identità famigliare nel corso degli anni". 

In diretta dal "Pentagono" di Bormio la conferenza stampa di presentazione delle divise con il nuovo sponsor tecnico della Joma. Saranno presentate le maglie della stagione 2019/2020 che i granata indosseranno già questo pomeriggio nell'amichevole con la Bormiese. Saranno svelate la prima maglia e la seconda maglia, oltre che quella dei portieri.