Dal nostro inviato ad Omegna (VB), Stefano Rosso - Primo giorno sul Lago D'Orta, ad Omegna, per il Toro di Giampiero Ventura. E' il secondo anno consecutivo che la squadra granata svolge una parte del ritiro nella cittadina in provincia di Verbania. Inizio dell'allenamento previsto per le 17.00.
toro
Live! Primo allenamento ad Omegna
Dal nostro inviato ad Omegna (VB), Stefano Rosso - Primo giorno sul Lago D'Orta, ad Omegna, per il Toro di Giampiero Ventura. E' il secondo anno consecutivo che la squadra granata svolge una parte del ritiro nella cittadina in...
17.10: Giampiero Ventura e i giocatori sono già in campo. Il secondo, Sullo, sta collocando cinesini e porte piccole sul campo per preparare le esercitazioni. Intanto, i giocatori si riscaldano col più classico dei torelli. Da segnalare che Sullo, D'Ambrosio, Masiello, Vives e Sansone, tornati a casa per qualche giorno di riposo, si sono presentati in leggero ritardo (ore 14 circa) ad Omegna a causa di un guasto all'aereo. Il velivolo, già decollato da Napoli, è stato costretto al rientro all'aeroporto.
17.20: la squadra continua l'allenamento con giri di campo a bassa intensità e piccoli esercizi a terra.
17.30: esercizi di skip alto e skip basso, classico menù da riscaldamento. Manca, ovviamente, Ferronetti, avviato sempre più verso la rescissione. 17:40: ancora stretching per la squadra che, al momento, si sta dissetando. Cresce l'intensità per i portieri, Zinetti li sta torchiando sulle prese a terra.
17.45: al via la partitella. Nella squadra in maglia bianca: Gomis, Barbosa, Migliorini, Di Cesare, Darmian; Basha, Vives; Sansone, Diop, Bianchi, Santana. Tra gli arancio: Gillet, D’Ambrosio, Ogbonna, Glik, Masiello; Brighi, Gazzi; Verdi, Sgrigna, Meggiorini, Stevanovic.
18.00: i ritmi si alzano. Sinistro di Meggiorini e Lys Gomis in tuffo mette in angolo. Risponde Sansone che prima ispira Diop, il cui cui diagonale da posizione defilata non inquadra la porta, poi sfiora l'incrocio con un mancino da posizione impossibile. Intanto, l'altro Gomis (Alfred, ndr) si allena col preparatore Zinetti. Pagano, Gorobsov e De Feudis corrono attorno al campo con Innocenti.
18:00: Sansone scatenato: combina con Diop, palla in mezzo e Bianchi non trova la deviazione sottoporta.
18:04: Raddoppio degli arancioni di nuovo con Meggiorini, che raccoglie in scivolata un cross basso di Verdi dalla destra e non lascia scampo a Lys Gomis.
18:08: contrasto al limite dell'area tra D'Ambrosio, che cercava di calciare a rete di prima intenzione un pallone a mezz'altezza proveniente dalla destra, e Migliorini che gli si stava opponendo: entrambi rimangono a terra e vengono soccorsi, Ventura ne approfitta per interrompere la partitella e far dissetare tutta la squadra.
18:12: Ricomincia la partitella, a campi invertiti, e comincia anche la pioggia, leggera.
18:14: I bianchi accorciano le distanze con Verdi, bravissimo a pennellare un piattone destro sotto l'incrocio dei pali: 2-1.
18:15: nemmeno il tempo di esultare e già i bianchi tornano avanti. Sansone calcia un corner sul primo palo e Basha, con uno splendido inserimento dalle retrovie, semina il marcatore ed incorna in rete sul primo palo: 2-2.
18:20: contropiede solitario di Diop che, al momento di saltare Gillet in uscita bassa, scivola e col piede colpisce il portiere. Attimo di pausa con i medici del Torino che corrono a valutare le condizioni del portiere colpito proprio all'interno della coscia destra.
18:14: la partitella riprende con Alfred Gomis che subentra a Gillet. Il portiere belga, assistito dai fisioterapisti granata, abbandona il terreno di gioco. Al più presto vi terremo informati sulle sue condizioni: il contrasto, seppur involontario, è apparso abbastanza duro e l'ex Bologna è stato colpito da Diop all'altezza dell'inguine della gamba destra.
18:22: dopo un attimo di stanca della partita, senza occasioni particolari, gli arancioni nel giro di 1' - è possibile solo perchè il gioco si riprende senza battere il centrocampo - segnano due gol in rapida successione: sul primo, un retropassaggio di Darmian che Lys Gomis non controlla, mentre il secondo è bravissimo Verdi a spedire a fil di palo un cambio di gioco di Stevanovic che ne aveva scorto l'inserimento con la coda dell'occhio.
18:34: finisce la partitella con gli arancioni che vincono 4-2. Adesso esercizi di corsa defaticante per tutta la squadra: i giocatori di campo corrono attorno al rettangolo di gioco mentre i portieri fanno ripetute in mezzo al campo.
18:40: mentre l'allenamento volge al termine la pioggia aumenta di intensità: tutta la squadra, ora, si è radunata su un angolo del campo, sotto l'angolo di tribunetta in cui stanno i tifosi presenti, e svolge qualche esercizio di stretching.
18.50: in tribuna stampa si diffonde la voce (confermata) che Caceres Rodriguez sia arrivato a Milano. Trattativa in dirittura d'arrivo. Sul campo, intanto, la squadra sta continuando con gli esercizi defaticanti.
19.00: Nessun problema per Gillet dopo lo scontro con Diop. Ventura s'intrattiene a parlare con Basha. La squadra svolge giri di corsa ad andatura variabile.
(foto Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA