toro

Live! Seduta pomeridiana

dal nostro inviato...

Redazione Toro News

dal nostro inviato a Mondovì (Cn), Manolo Chirico - Dopo l'allenamento del mattino i ragazzi di Ventura si preparano per iniziare la seduta pomeridiana dell'allenamento. Gomis, Bianchi e Diop sono i primi a calcare il rettangolo di gioco.

La truppa granata è ora tutta in campo, c'è chi come Migliorini inizia a scaldare le gambe, chi invece come Santana si diletta in passaggi lunghi con i compagni Gorobsov e Caceres. Tendenzialmente il resto del gruppo è riunito in cerchio, questa volta non si gioca al classico torello, ma a passaggi al volo di prima intenzione. Chi sbaglia, come al solito, subisce il 'caricone' da parte dei compagni. Il primo errore è toccato al povero Giuseppe De Feudis che, non convinto, ha tentato di dare la colpa a qualcun altro, negando l'errore evidente in fase di palleggio. I compagni, simpaticamente, non hanno avuto pietà nei confronti del buon 'Pio'.Ora ha fatto il suo ingresso in campo il tecnico Giampiero Ventura, accolto come era logico aspettarsi da un caloroso applauso: pochi secondi e si comincia.

I ragazzi hanno iniziato il riscaldamento con una corsa blanda, e un leggero stretching. Intanto si rivede Sansone che torna a svolgere un lavoro differenziato assieme ai compagni di squadra Pagano e Barbosa.

I ragazzi di Ventura subito al lavoro con il pallone, si dispongono a due a due e iniziano ad effettuare una serie di scambi destro-sinistro con stop obbligatorio con il piede opposto.

I giocatori adesso portano palla e provano lo scambio con i compagni. Serie di passaggi uno due per simulare le diverse situazioni possibili di gioco.

Intanto anche Sergiu Suciu torna a lavorare con il pallone. Scambi e palleggi con il preparatore. I portieri invece hanno iniziato il lavoro separato.

Arriva il momento della tattica e delgi schemi. La squadra è stata divisa in tre blocchi distinti, da un lato del campo con il '94 Saracco a difendere i pali, ci sono i difensori. Questi così divisi: Darmian, Migliorini, Glik, Caceres - con indosso la pettorina -, D'Ambrosio, Di Cesare, Rodriguez, S. Masiello in maglietta bianca.

Anche il centrocampo lavora diviso in due scaglioni, con Stevanovic, Gazzi, Vives, Gorobsov, in arancione; Santana, Brighi, Basha, Verdi davanti. Tanto possesso palla, sotto lo sguardo vigile di Ventura, e maglie molto strette.

Nell'altra porta, opposta a quella difesa da Saracco, Gomis ha dato segnali positivi, deviando le conclusioni degli attaccanti Bianchi, Diop, Sgrigna e Meggiorini. De Feudis scaldava gli attaccanti.

La concentrazione è altissima, come richiesto dal tecnico Ventura, e i giocatori si dispongono per la partitella senza portieri. In maglia bianca: D'Ambrosio, Di Cesare, Rodriguez, Salvatore Masiello, la linea difensiva; Brighi e Gazzi al centro con Verdi e Santana sulle fasce e Sgrigna Bianchi in attacco.

Con la pettorina, Darmian, Glik, Migliorini, Caceres, Gorobsov, De Feudis, Vives, Stevanovic, Diop, Meggiorini.

Abou Diop, davvero in forma in questa fase di preparazione, passa oltre la linea difensiva su invito al bacio di Stevanovic.

Fischio di Ventura e invito beffardo ai suoi ''le porte..''. Orasi passa alla partitella vera con Saracco a difendere la porta arancione e Gomis a deviare le insidie portate dagli attaccanti Meggiorini e Diop. Quest'ultimo lo vediamo ripiegare con estrema generosità.

I bianchi passano in vantaggio due volte. Subito con Verdi che dalla destra s'accentra e infila Saracco con un tiro effettato. Poi sugli sviluppi di un'azione Bianchi taglia forte sul primo palo e devia in rete un pallone rasoterra che arrivava da destra.

Termina la partitella e a vincere sono i bianchi. Il gruppetto di giocatori lo fa grazie al suo capitano che realizza la rete del 2-0. Ancora buoni segnali da parte di Santana che, con ogni probabilità, giocherà almeno uno spezzone di gara domani contro la Cheraschese.

Intanto il gruppo si è ricompattato e sta effettuando una serie di giri di campo, tentando qualche timido allungo. A trascinare la truppa è ancora una volta il capitano Rolando Bianchi.

Terminata la corsa lenta, alternata da leggere progressioni in avanti, ora il gruppo è riunito in cerchio per la classica seduta di stretching defaticante.

Per prima cosa allungamento dei muscoli dorsali, poi si passa quadricipiti. Esercizio diviso in quattro tempi, parte fortale, poi laterale, interna e infine quella posteriore del muscolo della coscia.

Allungamento anche dei polpacci e poi tutti sotto la doccia. La sessione pomeridiana termina qui, solo Sergiu Suciu resta in campo per effettuare qualche giro di campo con addosso i pesi, legati in vita.

Nella seduta pomeridiana sono stati provati molti schemi, si è lavorato meno sulla parte atletica. Ventura ha provato diverse soluzioni per centrocampo e difesa, mentre in avanti Bianchi è sembrato in grande spolvero. Si attendono notizie sulle condizioni di Sansone che anche in questa seduta pomeridiana, così come in quella mattutina, ha svolto un lavoro differenziato.

(Foto M. Dreosti)