Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Ljajic e Belotti, oro di Torino: nella top 100 di chi cresce in Europa

L'analisi / I dati del CIES riportano che i due granata sono presenti nella lista dei giocatori i cui valori di mercato, stabiliti secondo diversi parametri, sono maggiormente cresciuti

Nikhil Jha

"Da sempre, le statistiche del CIES, l'osservatorio del calcio europeo, rappresentano un modo di guardare il calcio distaccato dalla pancia del pubblico e dai magheggi degli addetti ai lavori, quasi un'isola di concretezza e obiettività - se ne esiste in uno sport come il calcio - al quale guardare per trarre spunti interessanti.

"Tra le varie statistiche elaborate, una certamente intrigante riguarda i valori dei calciatori, stimati non in base a voci di mercato o clausole, ma basati su un severo algoritmo che indica quale, secondo la scienza, sia il giusto prezzo di un giocatore.

"Come questi valori hanno subito variazioni durante queste prime battute dei maggiori 5 campionati europei? Le risposte, come sempre, sono molto chiare, valutate in base alla crescita in milioni di euro del valore di un giocatore rispetto a quanto fatto registrare alla data del 1 luglio, apertura ufficiale della scorsa sessione di calciomercato.Nella lunga lista dei 100 giocatori che hanno guadagnato maggiormente in valore, sono presenti due granata: Andrea Belotti e Adem Ljajic.

"Il Gallo, secondo le stime del CIES, è cresciuto di 14,9 milioni, passando da 73.9 a 88.8 di valutazione, con il 39esimo incremento complessivo in classifica. Più indietro il serbo, vero mattatore dei granata in questo suo inizio di stagione, passato da 14 milioni a 23.7, con un incremento di 9.7 milioni corrispondente al 70% del suo valore originario. Un balzo in avanti notevole (89esimo in termini assoluti) che testimonia come anche l'occhio della statistica non sia rimasto inerte di fronte alla crescita esponenziale di Ljajic, finalmente fulcro del gioco granata e capace, all'apparenza, di mettere lo zampino in ogni match.

"Si tratterà anche di valori sensibilmente inferiori a quelli del podio, con le crescite di Romelu Lukaku del Manchester United (+55.8), Kylian Mbappé del PSG (+50.4) e Paulo Dybala della Juventus (+47.3), ma il Torino può comunque sorridere. Mettendoci anche un po' d'orgoglio: in classifica c'è anche Davide Zappacosta, passato l'ultimo giorno di mercato al Chelsea e passato da 7.6 a 25.4 milioni.