"di Alessandro Salvatico
toro
Lo sfoltimento della rosa inizia da Lanna?
di Alessandro Salvatico
Non è facile vendere. Lo diciamo da settimane, ed i fatti lo dimostrano: non è facile. Il vendere implica comunque un comprare, e gli acquirenti sono...
"Non è facile vendere. Lo diciamo da settimane, ed i fatti lo dimostrano: non è facile. Il vendere implica comunque un comprare, e gli acquirenti sono sempre attenti e cauti. Specie nell’attuale congiuntura di mercato, che vede centellinare gli investimenti; e specie in questa fase di mercato, quando le squadre sono in massima parte già complete, e si attendono gli ultimi giorni per chiudere le ultime trattative.
"Il Torino, infatti, ancora non riesce a concludere trattative che necessitano solo della stretta di mano dopo gli ultimi dettagli. Ma è comunque questione di poco perché Bjelanovic e Bottone partano per Vicenza. Così come è faccenda di scelte quella che riguarda Angelo Ogbonna: dopo l’offerta del Sorrento, è giunta in via dell’Arcivescovado quella della Sangiovannese. Il mercato granata in uscita, oltre al centrocampo di cui diamo conto più avanti, riguarda anche Abbruscato, per cui non mancano le squadre interessate ma la cui cessione richiederà tempi comunque più lunghi.
"E riguarda anche una cessione che fino a 24 ore fa non era preventivata: quella di Salvatore Lanna. Il difensore, infatti, 32 anni da una settimana, sembra prossimo al passaggio al Bologna. L’offerta felsinea è al vaglio della dirigenza granata, il diretto interessato conferma la trattativa ed anche il suo gradimento all’ipotesi di trasferimento. In rossoblù, l’ex-clivense potrebbe probabilmente godere di quel posto di titolare che De Biasi non gli può più garantire.
"Lo sfoltimento della rosa, dunque, passa anche attraverso cessioni inaspettate. Mentre quelle attese, come detto, vanno per le lunghe. Come quelle di centrocampo. Scrivemmo che l’offerta del Fulham per Grella è più bassa dei 5 milioni di cui si era parlato in un primo momento, ed ora fonti inglesi confermano: i milioni sono 4. Cairo chiede di più; la trattativa procede. A differenza di quella per Barone: solo un interessamento, per ora, quello dei Rangers. Com’è ovvio che sia, questo rallenta anche le operazioni in entrata. Pinzi, innanzitutto, per il quale manca davvero solo la firma. A seconda delle partenze (Grella, Barone, Bottone, due di questi o tutti e tre) potranno arrivare Mutarelli, o l’ex Edusei come rinforzo/alternativa.
"Il movimento non manca e non mancherà. Per tacere dell’attacco, dove l’obiettivo principe resta Bianchi, come abbiamo già ripetuto più volte. Ma questa è un’altra vicenda, una vicend che si chiuderà, se si chiuderà, dopo tutte le altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA