gazzanet

Lussemburgo-Serbia 1-3: Lukic talismano, con lui titolare la nazionale vince

BELGRADE, SERBIA - SEPTEMBER 10: Sasa Lukic of Serbia in action on during the UEFA Nations League C group four match between Serbia and Romania at stadium Partizan on September 10, 2018 in Belgrade, Serbia. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)

Focus on / Importante affermazione della selezione di Tumbaković. Per la seconda volta in queste qualificazioni il granata viene lanciato dal 1' e per la seconda volta matura un successo

Redazione Toro News

Sasa Lukic è il talismano della sua Serbia, almeno in queste qualificazioni ad Euro2020. Nella sfida giocata in Lussemburgo ieri sera il commissario tecnico Ljubiša Tumbaković lo ha lanciato dal 1' e lui ha ripagato la fiducia garantendo un'ottima qualità in mezzo al campo per un'ora di gioco. Al 61', infatti, sul punteggio di 2 a 0 è stato sostituito da Mijat Gacinovic. Il centrocampista granata ha fatto reparto insieme a Milivojevic. Nell'11 titolare della Serbia figuravano anche altre conoscenze del Torino e del calcio italiano, come Maksimovic, Kolarov, Ljajic e Milinkovic-Savic. Lukic aveva giocato da titolare soltanto in un'altra partita delle qualificazioni, con la Lituania, e anche in quel caso la sua Serbia aveva vinto.

PARTITA La Serbia è stata brava a segnare nel corso della prima frazione, sbloccando una contesa che altrimenti si sarebbe complicata oltremodo. Al 36' l'1 a 0 è stato firmato da Mitrovic. La rete del raddoppio ad inizio ripresa ha spianato la strada ai ragazzi di Tumbaković. A realizzarla al 10' è stato Radonjic. Pochi istanti dopo l'uscita dal campo di Lukic il Lussemburgo ha accorciato le distanze con Turpel, ma a 12' dal triplice fischio Mitrovic ha firmato la propria doppietta personale e ha riportato a più due la sua squadra, chiudendo praticamente la partita.

GRUPPO B La Serbia grazie ai 3 punti in Lussemburgo è salita a quota 7 e ha staccato proprio il Lussemburgo. A 8 c'è il Portogallo che ha abbattuto 5 a 1 la Lituania. L'Ucraina ha già disputato 5 match, proprio come la Serbia, e si trova al primo posto con 13 punti. Lukic e compagni hanno ancora a disposizione 9 punti. Giocheranno il 14 ottobre in Lituania, poi il 14 novembre in casa con il Lussemburgo ed infine il 17 dello stesso mese ospiteranno l'Ucraina. Intanto, però, hanno tenuto viva la speranza in Lussemburgo. E Walter Mazzarri ha potuto godersi un Lukic capace di gestire il centrocampo con grande personalità. Da oggi il serbo classe 1996 tornerà a disposizione proprio del tecnico toscano e inizierà la preparazione in vista del Lecce.

Andrea Calderoni