gazzanet

Lussemburgo-Serbia: Lukic, una partita da dentro o fuori per Euro 2020

Focus on / Le due selezioni sono appaiate a quota 4 punti. I ragazzi di Tumbaković potranno soltanto vincere. Matic e Milivojevic favoriti su Lukic

Redazione Toro News

Partita di capitale importanza per la Serbia di Sasa Lukic questa sera alle 20.45 al “Josy Barthel” di Lussemburgo. La classifica del gruppo B non sorride ai ragazzi allenati da Ljubiša Tumbaković, a maggior ragione dopo la sconfitta per 4 a 2 con il Portogallo. Il centrocampista granata ha osservato il match dalla panchina. Anche con il Lussemburgo (squadra a 4 punti, proprio come la Serbia) il 23enne del Torino non dovrebbe essere impiegato dal 1’. Appare troppo forte, infatti, la concorrenza di Matic e Milivojevic.

GRUPPO B Alla Serbia per qualificarsi ad Euro 2020 serviranno quattro vittorie nelle ultime quattro giornate. Si parte questa sera in Lussemburgo, poi ad ottobre trasferta in Lituania e a novembre sfide con Lussemburgo e Ucraina in casa. La situazione è piuttosto complicata. Lukic e compagni, infatti, hanno totalizzato 4 punti in quattro uscite, perdendo malamente con Ucraina e Portogallo. L’unica gioia è arrivata fin qui con la Lituania lo scorso giugno. La Serbia ha, perciò, bisogno di un cambio di passo. L’Ucraina è saldamente al comando con 13 punti conquistati in cinque match. I campioni d’Europa in carica del Portogallo hanno 5 punti, ma hanno disputato due match in meno dell’Ucraina. Se la Lituania non è più un fattore, essendo ultima con un punto, invece Lussemburgo e Serbia potrebbero ancora ritagliarsi uno spazio. Sarà dunque una sfida da dentro o fuori.

PANCHINA Lukic non dovrebbe rientrare nell’’11 titolare di Tumbaković. Tuttavia, il granata potrebbe rivelarsi una valida alternativa nel corso dei 90 minuti lussemburghesi. Anche Walter Mazzarri, molto spesso, lo impiega a partita in corso e Lukic sa sempre rispondere presente, garantendo qualità e ritmi di gioco. Nella nazionale maggiore serba Lukic vanta 8 presenze, tra cui una in queste qualificazioni con la Lituania nell’unica vittoria ottenuta dalla sua selezione.

Andrea Calderoni