toro

Maksimovic è l’amuleto del Toro

Le statistiche di TN / Con lui in campo la difesa del Torino ha il rendimento migliore

Mario Gago

"Dopo la sconfitta contro l'Inter e l'aggiunta di appena 3 miseri punticini agli ultimi possibili 12, bisogna riflettere e pensare a cosa abbia cambiato in peggio in queste ultime sei gare tra febbraio e marzo il Toro di Venutra. Nelle ultime partite Padelli ha ricevuto 8 gol, il doppio di quelle subite nelle sette partite giocate tra dicembre e gennaio e dunque può essere utile analizzare cos'è successo al rendimento della difesa granata nell'ultimo mese.

"MAKSIMOVIC, TITOLARE SOLO IN UNA SU QUATTRO - Una prima ragione evidentemente del calo può essere addotta alle indisponibilità che hanno costretto Ventura a non poter giocare con la propria difesa preferita a causa delle molte assenze dovute a squalifiche e infortuni. Questo, ad esempio, è stato il caso del ventiduenne difensore serbo che nell'ultimo mese ha giocato solo in occasione de pareggio di San Siro e anche nelle sorprendenti sconfitte in casa contro Bologna e Sampdoria.

 

"Lo stesso Nikola non ha potuto giocare nell'unica vittoria di queste ultimo mese al Bentegodi contro il Verona, però i suo numeri nelle altre partite dicono che non è andata male quando è sceso in campo nella formazione iniziale. Giocando 8 partite dall'inizio, ha raccolto 4 vittorie (delle nove in totale della squadra granata), 2 pareggi e 2 sconfitte con un bilancio generale che sembra abbastanza positivo.

"CON O SENZA? MEGLIO IL TORO DI MAKSIMOVIC - Se la tabella di prima evidenziava che col numero 19 in campo i granata di Ventura hanno messo in fila una serie di risultati utili tali da arrivare in zona Europa, con questa si può valutare meglio il rendimento della squadra con e senza il serbo:

"Il primo aspetto da evidenziare sono i gol subiti: la media varia da un gol a partita a un 1.44, ovvero una differenza - alla fine della stagione - di circa 16 reti subite. Numeri che ovviamente possono dare o togliere punti importantissimi in classifica. Con Maksimovic in campo il Toro è riuscito a mantenere la porta inviolata in quattro occasioni (il 44% del totale) mentre con gli altri difensori solo è sucesso due volte su 18 partite (corrispondente al misero 11%).

"Da questi numeri, però, ciò che veramente è importante per il campionato sono i punti che il Toro può raccogliere e in questo caso è evidente che Maksimovic sia un vero e proprio amuleto per questa squadra: con lui in campo il Toro mette assieme 1.55 punti di media a partita, mentre quando non gioca la media si abbassa a 1.22. A prima vista potrebbe sembrare una differenza irrisoria, ma facendo il conto sul tutto il campionato i punti persi diventerebbero per 12: un abisso che da un lato può lanciare il Toro in lizza per una posizione europea, ma dall'altro potrebbe anche inguaiarlo nelle zone basse della classifica.