toro

Maksimovic e Vesovic: le forze fresche del Toro!

Torino – Genoa 2-1 / Buona partita delle due scoperte di Petrachi: impiegati fuori ruolo, hanno contribuito alla vittoria della squadra

Gianluca Sartori

"Sono da elogiare Nikola Maksimovic e Marko Vesovic, per la partita di ieri: schierati fuori ruolo, hanno retto l'urto contro una squadra che come caratteristica preponderante ha quella di sfruttare il gioco sulle fasce. Soprattutto il montenegrino ha lasciato intravedere buoni spunti, che fanno ben sperare per il suo futuro.

"MAKSIMOVIC, SOLO UN ERRORE – Non è un esterno e si vede, Nikola Maksimovic, ma anche se schierato fuori ruolo quello che può lo dà sempre. Con lui la fascia destra del Toro ha un elemento che limita al massimo le spinte offensive ma raramente si fa trovare fuori posizione, dimostrando intelligenza e spirito di adattamento. L'unica macchia della sua prestazione è proprio sulla rete genoana: Sturaro gli passa alle spalle e mette dentro una palla vellutata per Gilardino, nell'occasione dimenticato da Moretti. Un errore che poi la rimonta ha fatto passare in secondo piano, ma che comunque è perdonabile se ci si ricorda delle oggettive difficoltà che ha Maksimovic nel giocare largo a destra.

"VESOVIC FA BEN SPERARE – Marko Vesovic, ieri alla sua terza presenza (la seconda da titolare) ha fatto vedere buone qualità dimostrando di poter diventare una risorsa di questo Toro, soprattutto in ottica futura. Piuttosto attento in fase difensiva, ieri nel primo tempo è stato più bloccato dietro, per poi provare a essere più propositivo, anche con buoni esiti, nella ripresa, andando anche vicino a procurarsi un calcio di rigore. Inoltre, non va dimenticato che neppure lui ha giocato nel suo vero ruolo, essendo un esterno destro naturale. Il montenegrino ha messo in mostra le sue doti fisiche e la sua buona gamba: i suoi margini di miglioramento sono buoni, ora è necessario continuare la crescita. Dopo la buona prova di ieri, allora, Ventura può pensare di confermarlo contro la Lazio, spostandolo però a destra, col rientro di Matteo Darmian a sinistra.

"Se per Maksimovic si può parlare di scommessa già vinta, è sicuramente troppo presto per giudicare Vesovic, che comunque ieri ha fatto vedere buone cose. I loro arrivi al Toro sono un buon segnale da parte della società, che dimostra di voler iniziare a puntare sui giovani. In questa stagione il DS Petrachi si è concentrato sull'Europa dell'Est: chissà che nell'estate non sposti la sua attenzione su altre zone del globo terracqueo, magari il Sudamerica