di Andrea Rosselli
toro
Mantova vuol ‘vendicare’ Cesena
di Andrea Rosselli
Una curiosità o un segno del destino? Il Torino dopo aver eliminato il Cesena nella semifinale playoff affronta il Mantova, i cui tifosi hanno un motivo in più per sperare nel...
Una curiosità o un segno del destino? Il Torino dopo aver eliminato il Cesena nella semifinale playoff affronta il Mantova, i cui tifosi hanno un motivo in più per sperare nel successo dei biancorossi: 'vendicare' sportivamente gli amici romagnoli. Tra le due tifoserie c'è infatti una salda amicizia come testimoniano le prime due immagini che si riferiscono alla partita di andata di questa stagione, giocata allo stadio 'Martelli' di Mantova contro il Cesena e vinta dai padroni di casa. Prima e dopo la gara, il classico giro di campo con le bandiere delle due tifoserie. Per il Toro ci sarebbe un altro segno del destino: la coincidenza cromatica. Anche l'anno scorso i granata affrontarono in semifinale dei bianconeri (l'Ascoli), nella finale dei biancorossi (Perugia).
Altra coincidenza: il gemellaggio della curva Te con i tifosi del Brescia, cresciuto ai tempi della C2 dei virgiliani. Il testo che segue è tratto da "Curva te, la storia degli ultras Mantova":
"… i primi amichevoli contatti con il Brescia nascono a metà degli anni Ottanta [...]. L’amicizia coltivata e sviluppata con i “fratelli” bresciani è di grande intensità e costanza, ed è un qualcosa che esce dai normali rapporti di gemellaggio.
E’ un gemellaggio che rende molto onore agli ultras biancoblù, che lo vivono nonostante ci siano tre categorie di differenza: sono una tifoseria che ha poco da invidiare a gruppi di serie A e B; una testimonianza di ciò risiede nel fatto che siamo anche stati invitati al grande raduno organizzato a Brescia contro le diffide nei confronti del mondo ultrà. Crediamo che sia difficilmente riscontrabile un rapporto così solido, sincero e leale tra gruppi di serie A e C2…".
© RIPRODUZIONE RISERVATA