toro

Martinez, voto 6.5: il nuovo che piace

Il Pagellone granata del 2014 / Il giovane venezuelano si è guadagnato la fiducia del Mister a suon di prestazioni, e non può che migliorare...

Roberto Maccario

"Alla luce di quanto fatto vedere soprattutto nell'ultimo scampolo di 2014, Josef Martinez può sicuramente essere considerato una delle scommesse vinte da questo Toro.

"E pensare che il peso emotivo e tecnico sulle spalle del venezuelano non era certo di poco conto, visto che è arrivato per puntellare un reparto orfano di due pezzi da novanta come Cerci e Immobile.

"L'inizio, a parte un facile centro nella goleada interna contro gli svedesi del Brommapojkarna e una buona prova offerta contro lo Split, non è stato dei più entusiasmanti, con tanta panchina, soprattutto in campionato. Ventura, da uomo navigato di calcio, sapeva che il ragazzo, nazionale vinotinto, aveva grandi doti, non solo fisiche (è in possesso di uno scatto e di una velocità devastanti) ma anche tecniche, tuttavia non voleva bruciarlo, perché conosceva le difficoltà che un giovane straniero può incontrare alla sua prima esperienza in Serie A, un campionato assai complesso dal punto di vista tattico.

"E così Martinez ha trovato posto prevalentemente in Europa League, facendosi pian piano apprezzare ed arrivando a mettere a segno gol belli e pesanti, come quelli che hanno garantito il successo esterno sul Copenaghen. Così facendo, il Brigante Vinotinto si è guadagnato la fiducia del Mister anche in campionato, andando a segno contro il Palermo e prendendosi, di fatto, la maglia da titolare, anche grazie, va detto, alla sterilità dei compagni di reparto.

"Martinez , in granata, può solo maturare e migliorare e, con le sue accelerazioni e i suoi colpi, potrà essere un uomo fondamentale anche nell'anno che verrà.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 6

"GOL: 1

"MINUTI GIOCATI: 276

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"EUROPA LEAGUE

"PRESENZE: 6

"GOL: 2

"MINUTI GIOCATI: 369

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 6,5