Domani pomeriggio alle 15.00 si giocherà Torino-Udinese. Questa sfida oltre ad essere uno dei crocevia della stagione granata, sarà anche il primo confronto fra Mazzarri e Oddo. I due allenatori subentrati rispettivamente a Mihajlovic e Del Neri stanno dimostrando tutto il proprio valore in questo campionato. Sebbene il tecnico livornese sia arrivato solo alla quarta panchina in stagione, sono notevoli i miglioramenti da lui apportati alla squadra piemontese, e lo stesso si può dire anche per l'ex terzino della Nazionale che sta stupendo tutti da quando è alla guida dei friulani.
gazzanet
Mazzarri, Oddo e la media dei due punti a partita: è sfida tra subentri vincenti
Il confronto / I due nuovi allenatori, appena subentrati, hanno rivitalizzato le proprie squadre riuscendo a temprare il cuore e lo spirito dei propri giocatori
PUNTI A CONFRONTO - La prima panchina di Mazzarri col Toro risale circa ad un mese fa, alla vittoria per 3-0 col Bologna in casa. Da allora sono arrivati per i granata un'altra vittoria per 3-0 contro il Benevento e i due pareggi esterni contro Sassuolo e Sampdoria. Un totale di 8 punti per l'ex tecnico del Watford, la cui mediapunti è pari a 2 punti a partita. I progressi sono notevoli non solo sotto il punto di vista dei risultati, ma anche e soprattutto per quanto riguarda lo spirito e il cuore dei giocatori che nell'ultima gara a Genova, nonostante l'uomo in meno, hanno dimostrato tutto il loro valore sfiorando anche la vittoria in uno dei campi più difficili della Serie A. Ma c'è ancora tanto lavoro da fare e la sfida di domani potrebbe essere emblematica per capire quanto Mazzarri sia riuscito ad inculcare i propri dettami tattici ai giocatori, considerando anche il fatto che in panchina ci sarà il suo vice Nicolò Frustalupi, a causa della squalifica comminata dal giudice sportivo dopo l'espulsione ricevuta nella gara contro la Sampdoria. Chi, invece, ha ridato un'identità alla propria squadra è sicuramente Massimo Oddo. L'allenatore abruzzese ha sostituito Del Neri, il suo duro lavoro e l'impegno costante da lui profuso ha fatto sì che De Paul e compagni una macchina quasi perfetta capace di totalizzare ben 21 punti in 10 partite. Un rullino di marcia da Champions, inferiore solo a quello del Napoli e della Juventus (LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO), con 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Media punti pari a 2,1 punti a partita e un gioco brillante che ha riportato i friulani in alto in classifica. Anche la media di Mazzarri, del resto, è di due punti a partita, ma il tecnico granata ha all'attivo solo quattro panchine in questo campionato.
SUBENTRI VINCENTI - Mazzarri e Oddo hanno, dunque, risollevato il morale delle proprie squadre anche e soprattutto temprando lo spirito e il cuore di giocatori che sono tornati ad essere protagonisti. Niang, Obi e Berenguer hanno dato il meglio di sé stessi in questo periodo. Mentre, dall'altra parte il tecnico friulano è riuscito a ridare grande linfa a Widmer, Behrami, Lasagna e Jankto tutti giocatori che sembravano essersi spenti sotto la guida di Del Neri e rinati anche grazie al 3-5-2 ridisegnato da Oddo. Domani Torino-Udinese sarà una sfida tra due grandi allenatori vogliosi di continuare a stupire ancora, grazie al loro grande lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA