Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, record-Udinese: con Oddo solo Napoli e Juventus meglio dei friulani

PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21: Massimo Oddo head coach of Pescara Calcio during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Verso il match / Il tecnico originario di Pescara ha cambiato l'Udinese: sotto la sua guida i friulani sono secondi soltanto a Juventus e Napoli

Nicolò Muggianu

Torino e Udinese si giocano una fetta d'Europa. Due squadre in gran forma: i granata sono imbattuti in campionato dall'arrivo di Mazzarri, i friulani invece con l'approdo di Oddo hanno un ruolino di marcia inferiore soltanto a Napoli e Juventus21 in 10 partite: questi i punti guadagnati dall'ex allenatore del Pescara dal suo arrivo sulla panchina bianconera. Una media da Champions League che, se proiettata in un campionato intero, porterebbe a 80 punti potenziali.

Un risultato tanto strabiliante quanto inaspettato. Dal giorno del suo ritorno in Serie A, Massimo Oddo ha dimostrato di saperci fare: dal Napoli al Milan, in 10 turni complessivi, l'ex campione del Mondo 2006 ha trascinato l'Udinese verso le zone nobili della classifica. Adesso sognare è lecito: dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Milan, i friulani sperano in un risultato utile anche a Torino. All'Olimpico però non sarà facile. I granata, nell'era-Mazzarri, tra le mura amiche hanno costruito soltanto vittorie (contro Bologna e Benevento n.d.r.) ed entrambe con un netto parziale di 3-0. Insomma, se l'Udinese pensa di poter passeggiare sul Torino si sbaglia di grosso.

Ciò che sembra essere certo però è che con l'arrivo di Oddo i friulani hanno ritrovato il bel gioco, ma soprattutto una concretezza a tratti micidiale. I bianconeri infatti, come detto, sono secondi soltanto a Napoli e Juventus in quanto a media punti. Nelle ultime dieci apparizioni sono arrivate 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, a manifesto di come Danilo e compagni siano tanto belli quanto efficaci. Insomma, questa sembra essere una sfida che ha tutte le carte in regola per pronosticarsi esaltante: domani alle 15.00, Torino e Udinese faranno scintille. In un match che vale una bella fetta di Europa League.